Fonte: eonline, via scifiwire

E' ben nota la sfiducia che la Disney aveva, inizialmente, nel primo episodio di Pirati dei Caraibi – e soprattutto nella performance di Johnny Depp come Jack Sparrow. Una performance ispirata dichiaratamente a una figura come Keith Richards, ma che i dirigenti Disney temevano risultasse troppo ambigua per il pubblico di famiglie cui era rivolto il film.

Ora è lo stesso Depp a rivelare, in un articolo nell’ultimo numero di Vanity Fair, alcuni dettagli delle pressioni ricevute all’epoca, in particolare per quanto riguarda la sessualità del personaggio:

Pirati dei Caraibi: La Maledizione della Prima LunaPenso che sia stato Michael Eisner, che all’epoca era capo della Disney, a dire qualcosa come “sta rovinando il film”. Eravamo a queli livelli: promemoria, appunti, scene folli, telefonate, agenti, avvocati, gente che gridava, e io che ricevevo telefonate direttamente da ‘Disneytà Echeloniane Superiori’, e sentivo dire cose del tipo “Che ha che non va quel tizio? E’ una specie di sempliciotto strambo? E’ ubriaco? E, per la cronaca, è gay?”
La mia risposta, in particolare, alla signora della Disney che mi chiamò chiedendomi quelle cose, fu: “Ma non lo sapevate che tutti i personaggi che interpreto sono gay?”, cosa che la rese assai nervosa.

Inutile dire che dopo il successo finanziario di Pirati dei Caraibi: la Maledizione della Prima Luna, la nomination all’Oscar di Depp e il vero e proprio fenomeno creatosi attorno alla figura di Jack Sparrow, la Disney ebbe a ricredersi. Tant’è che ora il quarto film della saga è in post-produzione, e che sarà il primo ad avere come protagonista indiscusso proprio Sparrow…

Nel cast di Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare, diretto da Rob Marshall, Johnny Depp (Jack Sparrow), Geoffrey Rush (Barbossa), Ian McShane (Barbanera), Penelope Cruz (sua figlia), Sam Claflin, Stephen Graham, Max Irons, Kevin McNally, Astrid Bergès-Frisbey, Yuki Matsuzaki e Gemma Ward.

Ispirato al romanzo Mari Stregati di Tim Powers, il film è prodotto ancora una volta da Jerry Bruckheimer e dalla Walt Disney Pictures, scritto da Terry Rossio e Ted Elliot e diretto da Rob Marshall.

Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare uscirà il 20 maggio 2011.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema