Fonte: THR

In una conferenza stampa il regista cinese Zhang Yimou ha rivelato che Christian Bale parteciperà al suo prossimo film Nanjing Heroes.

baleIl budget da record sul quale potrà contare il regista di Hero e la foresta dei pugnali volanti, si aggira intorno ai 600 milioni di yuan (circa 90 milioni di dollari), cifra non molto lontana da quella del kolossal di John Woo La battaglia dei tre regni.

Il film racconterà il massacro di Nanjing, quando le truppe Giapponesi uccisero migliaia di cittadini Cinesi in quella che nel 1937 era la capitale. La tragedia è stata oggetto di numerosi film, ognuno dei quali ha incluso il personaggio di John Rabe, un uomo d’affari tedesco che salvò centinaia di rifugiati Cinesi.
Bale non interpreterà il personaggio di Rabe, ma sarà un prete americano chiamato John impegnato ad aiutare molti Cinesi a sfuggire a morte certa.
Yimou dopo un filmato di cinque minuti che mostrava varie interpretazioni di Bale, poche delle quali giunte al cinema in Cina, rivolgendosi ai reporter ha affermato:

Ho incontrato Christian in America e sono rimasto colpito dalla sua seria voglia di apprendere circa il suo personaggio.

La sceneggiatura del film è stata scritta da Yan e Liu Heng, tra l’altro autori del romanzo dal quale lo stesso regista aveva tratto Ju Dou, uno dei suoi primi film. Gli effetti del film saranno curati dallo stesso team che si è occupato di Salvate il soldato Ryan e Il cavaliere oscuro.

Le riprese del film inizieranno il 10 gennaio in una chiesa nei pressi di Nanjing ricostruita nello stile dell’Era Repubblicana (1911-1949), durante la quale è ambientata la storia.

Discutiamone nel Forum Cinema