Fonte: E! Online, Deadline, THR, Hitfix

Nelle ore successive all'annuncio del casting di Henry Cavill nel ruolo di Clark Kent nel nuovo Superman diretto da Zack Snyder, sono state diverse le dichiarazioni diffuse online.

In un aggiornamento all'annuncio pubblicato da Deadline, il sito riporta il commento di un dirigente della Warner che sembra riassumere il giudizio generale: "Ha una grandissima qualità: non sembra né Reeve nè Routh, ma è grande e forte, e dà una impressione molto moderna. Cercheremo di fare un Superman il più contemporaneo possibile". L'intenzione, quindi, sembra essere quella di rielaborare la mitologia del supereroe, un po' come accaduto con il Batman di Christopher Nolan (e non è un caso che questi supervisioni la produzione).

E proprio a proposito di Batman, E! Online ha parlato con Christian Bale, che non sapeva assolutamente nulla del casting:

cavillQual è la reazione di Christian Bale al casting di Henry Cavill? Nessuna. Ha fissato piuttosto spaesato il reporter: chiaramente non aveva mai sentito parlare di Cavill. Finalmente, ha detto: "molto bene, chiunque egli sia" 

…il che dovrebbe lasciar intuire quanto poco i due progetti siano collegati, nonostante la supervisione di Nolan.

Intanto, l'Hollywood Reporter fa luce sul lungo processo di casting, e rivela gli altri attori in lizza per la parte assieme a Cavill: tra novembre e dicembre 2010 la Warner Bros. e Christopher Nolan hanno tenuto delle audizioni cercando attori tra i 28 e i 32 anni a Los Angeles, New York e Londra. Cavill era uno dei tre frontrunner, ed è tornato in Warner a gennaio, quando ha incontrato Zack Snyder la prima volta. La decisione definitiva è stata presa una settimana fa: persino gli agenti di Cavill hanno saputo all'ultimo momento la notizia. Gli altri attori presi in considerazione erano Matthew Goode (l'Ozymandias di Watchmen), Matthew Bomer, Armie Hammer, Joe Manganiello e Colin O'Donaghue.

E se forse i più informati sapranno già che non è la prima volta che Cavill viene associato al ruolo di Superman (nell'annunciarvi il casting, l'altro giorno, vi ricordammo che era stato preso in considerazione da McG e Brett Ratner prima che Bryan Singer scegliesse Brandon Routh per il suo Superman Returns), sempre l'Hollywood Reporter spiega che era stato candidato anche a interpretare Bruce Wayne in Batman Begins di Nolan.

Durante la visita al set di Immortals qualche settimana fa, Hitfix e altri siti hanno parlato a Cavill proprio del suo coinvolgimento nelle precedenti incarnazioni di Superman:  

Dev'essere stato quattro o cinque anni fa. Forse di più. Quando McG stava lavorando allo script con la Warner Bros. Non so bene quanto fossi vicino a ottenere la parte, non riprenderò rumour o voci di corridoio, ma mi è stato detto che ero davvero vicino. Purtroppo il film è stato cancellato perché McG aveva paura di volare: all'epoca aveva il terrore di volare. Ora dev'essergli passata, ma all'epoca voleva che le riprese si tenessero a New York, mentre la Warner ovviamente voleva girare il film in Australia. E così lui se n'è andato. Questa è Hollywood.

Ironicamente, alla domanda se vorrebbe tornare in lizza per la parte di Clark Kent nel nuovo Superman, Cavill aveva risposto:

Chi lo sa. Vedremo. Dipende tutto dalla sceneggiatura e dal regista, e non per forza in quest'ordine.

Christopher Nolan è produttore del film, assieme a Charles Roven, Emma Thomas e Deborah Snyder. La sceneggiatura è attualmente in fase di stesura da parte di David S. Goyer, ed è basata su una storia di Goyer e di Nolan. Thomas Tull e Lloys Phillips sono produttori esecutivi.

Le riprese del film della Warner Brothers dovrebbero iniziare a Vancouver la prossima estate.

Superman, scritto da David S. Goyer e diretto da Zack Snyder, uscirà a natale 2012.

Discutiamone sul Forum Supereroi