Fonte: indiewire.com

david yatesL'avventura del David Yates con il franchise di Harry Potter si avvia verso una fortunata conclusione con l'uscita di Harry Potter e i doni della morte: Parte II a luglio di quest'anno, dopo una collaborazione durata per ben quattro film che ha portato valanghe di soldi nelle casse della Warner Bros.

Sembra assurdo a questo punto pensare che Yates, prima di Harry Potter, fosse un regista televisivo praticamente sconosciuto, ma le cose per lui cambieranno drasticamente dopo l'uscita dell'ottavo film ed è ovvio chiedersi quale sarà il suo successivo impiego.
Rimasta evidentemente molto soddisfatta dal suo operato con la saga fantasy, la Warner Bros vorrebbe ora affidargli la regia di uno dei suoi progetti di punta, il gangster movie Cicero.

Del film vi avevamo già parlato a settembre 2010 come di un originale biopic del gangster Al Capone, che ne racconta la scalata al potere dalle baracche di Brooklyn all'organizzazione di una bottega criminale a Cicero, fuori Chicago. Il progetto sembra molto distante da tutto ciò a cui Yates si è dedicato in precedenza, ma è in linea con i piani della Warner di affidargli incarichi di alto profilo.

La major negli ultimi anni sembra puntare molto infatti sul genere gangster, dando grande visibilità a prodotti fortunati come The Departed e The Town. In questo periodo sta producendo anche Tales From The Gangster Squad, che potrebbe vedere Sean Penn protagonista.

Il coinvolgimento di David Yates in Cicero non è ancora stato ufficialmente siglato, ma si attende un aggiornamento nel prossimo futuro.

Discutiamone sul Forum Cinema