Fonte: Deadline

Prende il via il casting di Gangster Squad, film drammatico ambientato nel mondo della criminalità organizzata prodotto dalla Warner Bros. e diretto dal regista di Zombieland Ruben Fleischer.

bossBasato su una sceneggiatura firmata da Will Beall, il film racconterà la vera storia della lotta al boss della malavita Mickey Cohen condotta tra gli anni '40 e '50 da una squadra di ufficiali d’elite di Los Angeles.

Per il ruolo del gangster Cohen la scelta dello studio è caduta su Sean Penn che ha ricevuto una offerta formale per partecipare alla pellicola. Nel caso la trattativa andasse a buon fine, l'attore premio Oscar si troverebbe a prestare il volto a un personaggio sopra le righe e dal carattere ambiguo. Cohen viene infatti storicamente descritto come una figura carismatica, solita ad andare in giro a divertirsi con ragazze vistose sottobraccio, oppure spesso con il suo insegnante di galateo a fianco. Ma anche come un sociopatico colpevole di episodi di violenza sessuale e soggetto a repentini e inattesi sbalzi d'umore.

Ryan Gosling (Blue Valentine) invece sta valutando l'offerta per interpretare uno dei due poliziotti incaricati di fermare le attività criminali del gangster.

Come si può notare dagli elementi della trama evidenziati, il film, pur basato su una storia vera, si colloca nel solco di alcune precedenti gangster movie come Gli Intoccabili e L.A. Confidential (pellicola nella quale tra l'altro compare il personaggio di Cohen). Basata su una serie di articoli di Paul Lieberman, la sceneggiatura è stata curata da Will Beall, un ex poliziotto di Los Angeles che ha al suo attivo anche il romanzo L.A. Rex. La produzione del film è curata da Dan Lin e Kevin McCormick ed uno dei progetti di punta dello studio.

Discutiamone nel Forum Cinema