a cura della redazione

Titolo Le Cronache di Narnia – il Viaggio del Veliero
RegiaMichael Apted
Cast
Georgie Henley, Ben Barnes, Skandar Keynes, Will Poulter
uscita HV
1 aprile 2011

la scheda del film

TRAMA
Scritto da Michael Petroni su una bozza di Richaed LaGravanese, il film è tratto dall'omonimo romanzo di C.S.Lewis ed è il sequel del Principe Caspian. In questo nuovo episodio della serie “Le cronache di Narnia”, Edmund e Lucy Pevensie, assieme al cugino Eustachio, l’amico Caspian (ora diventato re) e il topolino guerriero Reepicheep, sono risucchiati nel dipinto di un veliero e finiscono a bordo dell’imbarcazione. Dovanno cercare i sette signori perduti di Narnia, che il principe Caspian (ora re) ha promesso ad Aslan di ritrovare. I nostri eroi questa volta dovranno raggiungere i confini del Mondo attraversando oceani e terre lontane e misteriose per salvare la loro amata Narnia da un destino avverso… Ritorna nel magico mondo di C.S. Lewis, con stelle quali Ben Barnes (re Caspian), Skandar Keynes (Edmund Pevensie) e Georgie Henley (Lucy Pevensie), assieme all’esordiente (nella serie) Will Poulter (Eustachio). Fra gli altri protagonisti ricordiamo Bill Nighy, che presta la voce a Reepicheep, e Liam Neeson, che ritorna a doppiare Aslan.

RECENSIONE DEL FILM
La regia di Michael Apted non vuole certo sovvertire il genere (ed è inutile aspettarselo), ma svolge un lavoro onesto nell'affrontare le varie vicende senza stancare quasi mai (se non magari nella parte centrale)… [leggi tutta la recensione]

 

DATI TECNICI BLU-RAY
  • Blu-Ray Disc:
    • Il Film in alta definizione
    • Contenuti Speciali
      • Mappa interattiva alla scoperta di Narnia e delle isole segrete
      • "There’s a place for us” video musicale
      • Guida al veliero di Re Caspian
      • Gioco del veliero: cerca le 7 spade
      • Scene tagliate
      • Portale su Narnia, un dipinto prende vita
      • Le isole segrete: le sconosciute avventure del veliero
    • Caratteristiche Tecniche:
      • Lingue: Italiano 5.1 DTS, Inglese 5.1 DTS HD Master Audio, Spagnolo 5.1 DTS, Olandese 5.1 DD,
      • Fiammingo 5.1 DD
      • Sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo Castigliano, Francese, Olandese, Arabo
      • Menu: Italiano, Inglese, Spagnolo Castigliano, Francese, Olandese

 Tutti i dettagli delle varie edizioni home video del film

 

RECENSIONE DEL BLU-RAY DISC

Non ci può essere vera avventura senza un grande scenario e immagini realmente suggestive. Michael Apted, già autore sia di film come 007: Il mondo non basta che di altri come Gorilla nella nebbia, non compie la medesima leggerezza che Andrew Adamson aveva compiuto nei primi due film della serie e ingaggia Dante Spinotti alla fotografia, uno che alle spalle ha film come L’ultimo dei Mohicani e Manhunter (per dirne due). Il risultato è fenomenale e grazie al cielo il Blu Ray appena distribuito dalla 20th Century Fox restituisce tutto lo splendore dei tramonti, dell’erba e dell’acqua trasparente di cui il film trabocca.

Poco importa che si tratti di tramonti, acqua, erba e paesaggi in gran parte digitali, come viene abbondantemente e minuziosamente mostrato negli extra. Nemmeno i paesaggi di Via col vento erano così come li vediamo, le lenti, i filtri, la pellicola, l’emulsione, lo sviluppo sono in grado di alterare la vivacità e lo splendore della realtà allo stesso modo.  L’importante è la visione finale e Le cronache di Narnia: Il viaggio del veliero ha una visione fantastica. Da vero cinema d’avventura, fatto di mari infiniti e meravigliosi, luoghi mistici e ambienti suggestivi.

Se dunque la visione del film nello splendore dei 1920×1080 è totalmente appagante, la visione degli extra lo è solo fino ad un certo punto.
Presentati su una mappa navale e rappresentati ognuno da un’isola diversa tra quelle raccontate nel film, i moltissimi extra da una parte sono i tipici dietro le quinte sulla realizzazione delle singole scene, con un particolare approfondimento per quella importante e complessa del passaggio dal mondo reale al mare di Narnia, dall’altra invece sono una serie di numerosi video tra il promozionale e il panoramico. Si tratta per lo più di interviste ai singoli attori, al regista e al produttore che sembrano provenire direttamente dai materiali usati per l’uscita al cinema del film. Non si tratta quindi di videointerviste a posteriori, tese a svelare dettagli sul film a chi già lo ha visto (come solitamente è per gli extra) ma di contributi a priori, che lo descrivono a chi non l’ha ancora visto per invogliarlo a vederlo (come solitamente avviene nelle interviste pre-uscita del film).

I contenuti extra di carattere “panoramico” invece sono dei brevi resoconti e presentazioni di luoghi e personaggi del racconto. Ce ne sono per i più interessanti tra i comprimari e per i più determinanti tra gli oggetti magici o i luoghi. Pochi minuti in cui una voce fuoricampo ne illustra le proprietà parlando su immagini del film. Ancora una volta qualcosa che suona come una ripetizione per chi ha già visto il film.
Il risultato quindi è che molto materiale, sebbene curato e ben presentato è di fatto poco utile, poichè racconta parte della trama e annuncia cose che qualsiasi persona abbia visto il film già sa.

Ma se la parte più accessoria delude, il cuore di ogni extra, ovvero il making of, è invece molto accurato. Esempi magistrali ne sono il già citato approfondimento sul passaggio tra mondi e un altro sulla lunga battaglia navale, che mostra come, pur tra mille effetti speciali, il veliero sia stato effettivamente costruito quasi per intero.

Apoteosi del nerdismo come sempre sono le scene eliminate. Si tratta di pochi tratti ampi e molte microsequenze, alle volte anche di pochi secondi.
Agli spettatori anche stavolta capire come mai siano stati scartati, cosa non andasse e quale piega avrebbe potuto prendere il film con quei pochi secondi in più che il regista ha scelto di eliminare.

Da notare il momento in cui Eustace delirante nel risvegliarsi vede un satiro e lo scambia per la madre, quello in cui l'equipaggio capisce che la nave si è persa e l’effetto di un incantesimo malvagio lo mette contro il re (almeno fino a che non viene avvistata Terra) e infine la scena (ampia) in cui il Caspian ed Edmund mostrano i rispettivi dubbi sulla missione e si danno fiducia l'un l'altro.

 

Discutiamone nel Forum Cinema