Fonti: Deadline

L'edizione 2011 del Festival di Cannes lancerà un nuovo premio annuale: la Palma d'Oro Onoraria, che verrà presentata durante la cerimonia d'apertura.

Il premio verrà attribuito a un importante regista il cui lavoro è stato giudicato autorevole e meritevole di un riconoscimento nonostante non abbia mai ricevuto una Palma d'Oro. In passato la Palma d'Oro Onoraria è andata a Woody Allen (2002) e a Clint Eastwood (2009), ma da quest'anno diventerà un appuntamento annuale, in occasione della consegna del premio a Bernardo Bertolucci.

Il regista italiano, autore di film come Novecento (1976), Il Conformista (1970), Ultimo Tango a Parigi (1972), L'Ultimo Imperatore (1987) e Piccolo Buddha (1993), era già stato premiato con il Leone d'Oro alla Carriera a Venezia, nel 2007. "La qualità del suo lavoro, che ci appare oggi in tutta la sua unicità, la forza del suo impegno per il cinema e il legame che tiene insieme tutto questo lo rendono il destinatario ideale per questo riconoscimento a Cannes", hanno dichiarato Gilles Jacob e Thierry Frémaux del Festival.

La palma verrà consegnata l'11 maggio durante la cerimonia di apertura della 64esima edizione del Festival, in presenza del presidente della giuria Robert De Niro, peraltro tra i protagonisti di Novecento.

festival

Discutiamone sul Forum Cinema