Prosegue senza sosta il casting di The Dictator, il nuovo progetto scritto e interpretato da Sacha Baron Cohen che porterà alla ribalta un nuovo personaggio fittizio partorito dalla mente del comico britannico.

Dopo la diffusione della shortlist delle attrici in lizza per un ruolo da protagonista, oggi si fa il nome di Ben Kingsley, entrato nel progetto per interpretare la parte di uno dei due personaggi mediorientali presenti nel film, con Jason Mantzoukas (The League) in trattative per l'altro. Per il creatore di Borat si tratta della seconda collaborazione con l'attore premio Oscar avendo i due terminato da poco le riprese di La Straordinaria invenzione di Hugo Cabret di Martin Scorsese.

La bizzarra trama del film che verrà diretto da Larry Charles racconterà "l'eroica storia di un dittatore che rischia la propria vita per assicurarsi che la democrazia non arrivi mai nel paese che così amorevolmente ha oppresso". Nella pellicola Baron Cohen regalerà una doppia interpretazione prestando il volto ad un dittatore che si perde negli States e ad un pastore di pecore la cui vicenda scorre parallela a quella principale.

Tratta da una sceneggiatura dello stesso Baron Cohen con la collaborazione di Alec Berg, Jeff Schaffer and Dave Mandel, la pellicola prodotta dalla Paramount Pictures inizierà le riprese a maggio, per una release fissata per l'11 maggio 2012.