Jason Momoa, protagonista nel prossimo Conan The Barbarian, ha rilasciato a MTV alcune dichiarazioni a proposito della sua performance nel film diretto da Marcus Nispel e basato sul personaggio creato da Robert E. Howard.

In particolare, l'attore ha commentato la lunga preparazione per affrontare la parte e ha rivelato il suo nervosismo dovuto all'immediato confronto con l'iconica prestazione offerta anni fa da Arnold Schwarzenegger nella stessa parte.

Per quanto riguarda il suo percorso di avvicinamento al personaggio di Conan, Momoa ha commentato:

Sono ricorso al materiale originale e a Robert E. Howard. Non ho mai recitato una parte così ricca. C'è così tanto materiale. Sono sempre stato un grande fan dei racconti.

Un'altra tappa importante è stata rappresentata dal materiale su Conan dipinto dall'artista Frank Frazetta, per il quale l'attore ha espresso apprezzamento:

Quando osservi quei dipinti non hai bisogno di leggere la storia. Lo sai già, quel tipo è cattivo.

Per quanto riguarda l'inevitabile confronto con la pellicola cult del 1982 con Schwarzy, Momoa ha confessato di aver rimandato la visione del film a dopo la conclusione dei lavori:

Non ho ancora visto il lavoro di Arnold, ma sono ansioso di osservarlo. Avevo tre anni quando è uscito… non vedo l'ora di vederlo. Prima voglio vedere come me la cavo e poi in sequenza guarderò quel film. Non ho mai interpretato un ruolo che era già stato di qualcun altro. Come attore, voglio usare la mia immaginazione ed essere creativo per costruire un personaggio e fornire una mia propria interpretazione.

Le considerazioni finali riguardano la storia in sé che verrà narrata nella pellicola:

E' una sorta di storia delle origini. Si sta ricostruendo e facendo un reboot del franchise.. si comincia con la sua nascita, con quello che accade alla sua famiglia, a suo padre – che ovviamente viene ucciso – e quindi con lui che diventa un pirata e un ladro divenendo un vagabondo e un degenerato e infine usurpando un trono e scovando chi ha ucciso suo padre. E' una storia di vendetta e in parte d'amore.

Nel cast del film, oltre al protagonista Jason Momoa, anche Stephen Lang, Rachel Nichols, Ron Perlman, Said Taghmaoui, Leo Howard e Rose McGowan.

Scritto da Thomas Dean Donnelly, Joshua Oppenheimer, Sean Hood e Andrew Lobel, il film è tratto dai romanzi di Robert E. Howard.

Con un budget di circa cento milioni di dollari, la produzione è affidata a Avi Lerner, Boaz Davidson, Joe Gatta, Fredrik Malmberg, mentre la produzione esecutiva è di Danny Dimbort, Trevor Short, George Furla e Henry Winterstern.

Il film di Marcus Nispel, basato sui romanzi di Robert E. Howard, uscirà negli Stati Uniti il 19 agosto 2011.