Robert Zemeckis ha da poco iniziato a sviluppare un film intitolato How to Survive a Garden Gnome Attack, che verrà prodotto dalla Sony Pictures Animation con un misto di live action e CGI.

Se il progetto è da subito sembrato intrigante, molto dipenderà da come verrà adattato il libro originale, che altro non è se non una guida in tre punti per "prevenire, affrontare e respingere un'imminente invasione di nani da giardino".

A parlarne oggi è l'autore della guida Chuck Sambuchino, il quale ha spiegato di non voler scrivere personalmente la sceneggiatura in quanto troppo legato al testo originale:

Penso che il film sarà la storia di una coppia (o forse di una cittadina) che viene attaccato da alcuni perfidi gnomi da giardino. Dovranno quindi comprendere le debolezze dei nani… e contrattaccare! Penso che possa diventare un buon film perché può combinare elementi horror e un sacco di commedia.

Mi è stato detto che potrebbe essere come i Gremlins, una combo horror-commedia. Potrebbe essere un buon termine di paragone se Zemeckis e la ImageMovers prenderanno la strada del PG-13 per fare un film divertente, ma è troppo presto per capire esattamente la direzione che il film prenderà, perché gli sceneggiatori avranno visioni diverse del progetto.

Inizialmente si era parlato infatti di una black comedy rated-R, una scelta che sembrava garantire una buona dose di violenza e cattiveria, ma la decisione sul rating non è ancora stata definitivamente presa, e potrebbe cambiare qualora uno sceneggiatore portasse un ottimo script per un film più adulto.

Il libro, uscito negli USA a settembre, è intitolato How to Survive a Garden Gnome Attack: Defend Yourself When the Lawn Warriors Strike (And They Will).