A volte i fan riescono a farsi sentire.

E' il caso dei fan del Signore degli Anelli, che dopo l'annuncio dell'uscita del cofanetto Extended Edition Blu-Ray Disc della trilogia a un prezzo di mercato decisamente superiore rispetto a quello degli altri paesi, hanno ottenuto una rettifica da parte di Medusa Home Entertainment.

La compagnia infatti, dopo minacce di boicottaggio da parte dei fan e richieste di spiegazioni da parte di vari siti (incluso il nostro), ha deciso di correggere il prezzo, facendolo scendere dai 129,99 euro proposti a 99,90 euro. Con i vari sconti presenti su siti del settore o nei negozi, sarà possibile avere il cofanetto a una cifra che si aggirerà attorno al prezzo effettivo degli altri paesi.

Qui sotto trovate il comunicato stampa (nel quale Medusa spiega che per abbassare il prezzo non tradurrà alcuni testi della confezione), mentre in questa notizia trovate tutti i dettagli del cofanetto, in arrivo il 28 giugno.

Oggetto: rettifica prezzo al pubblico Il signore degli anelli – La trilogia – Extended Blu-ray Edition
 
2 maggio 2011 – Medusa Film HE, a rettifica di quanto comunicato in precedenza, ha deciso, forzatamente, di rivedere il prezzo al pubblico del cofanetto in oggetto, ora fissato a 99,90€.

Nel corso degli ultimi giorni si sono rincorse errate riflessioni e deduzioni nei confronti dell’Azienda e di un’operazione commerciale giudicata negativamente, senza possedere le debite e corrette informazioni su una produzione complessa, in cui Medusa Film HE è coinvolta in qualità di  detentrice dei diritti di distribuzione per il territorio italiano.

Vorremmo ricordare agli appassionati che il prezzo al pubblico era superiore alla media di mercato  per alcuni motivi tra cui i diritti da riconoscere ai relativi detentori, l’impegno a offrire la totale localizzazione in italiano, per i sottotitoli non udenti e i dialoghi in italiano.

A tale proposito le tracce audio dei tre film nella loro versione estesa hanno richiesto un particolare sforzo onde essere tecnologicamente all’altezza di una così importante pubblicazione.
Limiti dinamici e imprecisioni affiorati nella fase iniziale di controllo hanno obbligato a fare passi indietro, rispetto ad altri Paesi, con nuove lavorazioni onde inserire nei 6 BD-50 la traccia DTS-HD Master Audio 6.1 ES.

Inoltre, teniamo a ribadirlo, Medusa Film HE era intenzionata a offrire un prodotto interamente localizzato in italiano, anche nel packaging e nei relativi testi, una aliquota dei quali, interni ed esterni alla confezione, passeranno invece in lingua inglese.

Rimane invariata l’offerta per l’audio in italiano e la sottotitolazione completa di tutti i 15 dischi.    
 
A dispetto degli elevati costi di produzione, Medusa Film HE desidera così venire incontro ai fan della preziosa Trilogia estesa, abbattendo il prezzo al pubblico di un’edizione tecnologicamente all’avanguardia per il supporto Blu-ray.