Aprirà domani, 18 maggio, al multisala UCI di Pioltello, la prima sala IMAX digitale d'Italia. Sono mesi ormai che attendiamo insieme a voi l'apertura di questo cinema, e alla recente intervista a Julian Stanford di IMAX Corporation oggi facciamo seguire una nuova intervista esclusiva a Sonia Fois, marketing director di UCI Cinemas Italia, che ci racconta tutti i numeri, i prezzi e i dettagli della sala.

Come nasce questo nuovo progetto? Ci può dire i numeri e descrivere il sistema di proiezione?
Il Gruppo Odeon & Uci ha chiuso un accordo di esclusiva per lo sviluppo di sale digitali IMAX all’interno dei multiplex, grazie al quale potremo disporre di una tecnologia che IMAX ha implementato nel corso degli anni ed è da loro registrata.
Da un punto di vista tecnologico, la sala UCI IMAX si avvale di due proiettori digitali, che consentono di ottenere una qualità d’immagine al massimo della nitidezza. L’immagine viene proiettata su uno schermo IMAX con una metratura decisamente più importante ed imponente rispetto ai normali schermi utilizzati nei multiplex, che peraltro sono già grandi. Lo schermo IMAX ha, infatti, una dimensione di oltre 200 mq (arriva dal soffitto a terra e da lato a lato, in modo da coprire l'intero campo visivo, ed è leggermente incurvato in modo tale da dare la sensazione di un’immagine avvolgente che arriva da ogni parte dello schermo).  Per quanto riguarda il suono, non viene utilizzato il normale digital dolby, ma un suono più complesso e non compresso, con una gradazione in termini di frequenze 10 volte superiore. Saranno eliminate così tutte le dispersioni sonore, e verrà rimossa completamente la presenza di un’eventuale eco. Anche la conformazione della sala è studiata per ottenere il massimo grado di coinvolgimento degli spettatori presenti in sala.
La Sala IMAX a Pioltello ha 340 posti. La tecnologia IMAX Digitale consente lo sviluppo della stessa all’interno di una struttura multiplex preesistente. I Multiplex hanno i requisiti di base per poterla ospitare (es. la seduta stadium city), dopodiché si procede con i lavori di adeguamento ai parametri IMAX veri e propri che i tecnici IMAX controllano passo dopo passo.  

Quanto costerà il biglietto IMAX?
Il prezzo per assistere a una proiezione IMAX 3D è di 13 euro per il biglietto intero e di 11 euro per il ridotto per bambini fino agli 8 anni di età e gli over 65. Il prezzo per assistere invece a una proiezione IMAX digitale non in 3D, è di 11 euro per il biglietto intero e di 9 euro per il ridotto. La maggiore tariffa deriva dall’uso di una tecnologia molto sofisticata. Per quanto riguarda l’IMAX 3D avremo delle  novità: gli occhialini che distribuiremo in sala saranno poi recuperati, igienizzati e trattati per permetterne il riutilizzo.

Quale sarà la programmazione dei prossimi mesi nella sala IMAX?
Il film d'apertura è il quarto capitolo della saga Walt Disney Pictures Pirati dei Caraibi 4 – Oltre i Confini del Mare; seguiranno Cars 2 (22 giugno), Transformers 3 (29 Giugno), Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2 (13 Luglio) e Kung Fu Panda 2 (26 Agosto).
Da settembre, inoltre, le proiezioni IMAX e IMAX 3D si apriranno anche agli Educational. Stiamo iniziando, infatti, a studiare un programma ad hoc da proporre alle scuole.

Prevedete l'apertura di altre sale IMAX nel vostro circuito?
L’obiettivo è di sviluppare l’IMAX in altri Uci Cinemas in Italia. In questo senso, abbiamo un accordo in esclusiva che ci permette di bloccare per un pò di mesi l’implementazione di sale IMAX da parte di altri esercenti.
UCI ha scelto di lanciare questa tecnologia presso UCI Cinemas Pioltello per dotarlo di un elemento competitivo strategico ed unico in un’area in cui la concorrenza è concentrata; inoltre il mercato milanese è uno dei mercati più ricettivi alle novità tecnologiche ed è una piazza in cui, in questa prima fase di lancio e sviluppo in Italia, un prodotto così innovativo come un film girato in IMAX e/o IMAX 3D potrebbe avere miglior riscontro.

Parlando del circuito più in generale, recentemente abbiamo riportato la vostra acquisizione di UGC. In che direzione vi state muovendo?
Ci sono in corso una serie di trattative: l’obiettivo di Terra Firma Capital Partners è quello di crescere sul mercato Italia. Il 3 maggio abbiamo acquisito i quattro principali multiplex del Circuito UGC CINÉ CITÉ in Italia. Questa operazione ci ha consentito di rafforzare la nostra presenza su Roma. Con quattro multiplex ad insegna UCI e un totale di 57 schermi, siamo i leader dell’area romana che rappresenta il 10% del mercato degli esercenti cinematografici italiani. Il passo successivo, dopo l’inaugurazione della prima Sala IMAX Digitale in Italia sarà quello di aprire un nuovo cinema a Cagliari: ecco quindi che Uci Cinemas metterà la prima bandierina anche sull’isola della Sardegna.