Shana Feste, regista di Country Strong, è stata ingaggiata dalla Sony Pictures per scrivere e dirigere un adattamento cinematografico del romanzo di Carolyn Turgeon Mermaid: A twist on the Classic Tale, rivisitazione della fiaba della Sirenetta.

Il celebre racconto di Andersen, portato al cinema nella più famosa trasposizione della Disney, rivivrà dunque attraverso un'impostazione decisamente più dark del materiale originale, accostando la pellicola ad un trend abbastanza in voga in questo momento ad Hollywood, che prevede di ribaltare i caratteri storici dei famosi personaggi delle fiabe e realizzare trasposizioni poco fedeli al tono dell'opera originale.

In particolare la storia seguirà una principessa che, per salvare il suo regno devastato, si getta in un pericoloso viaggio per sposare il principe del regno nemico, ignorando che una bellissima principessa sirena di nome Lenia si è innamorata dello stesso uomo e ha sacrificato qualunque cosa per stare con lui.

La major ha concluso un accordo con la Material Pictures di Tobey Maguire e Jenno Toping per la produzione, avendo i due già prodotto la precedente pellicola di Shana Feste intitolata Country Strong.