La Columbia Pictures (una divisione della Sony Pictures Entertainment) ha acquisito i diritti per la distibuzione negli USA del nuovo film di Kathryn Bigelow e Mark Boal (The Hurt Locker), dal titolo provvisiorio Kill Bin Laden.

Il giovane attore Joel Edgerton sarà uno dei militari coinvolti nell'azione che ha portato alla morte di Bin Laden. Tramite un comunicato stampa, la Columbia ha annunciato anche l'inizio delle riprese (fissate in estate) e il periodo in cui uscirà il film: il tardo 2012.

LA COLUMBIA PICTURES HA ACQUISITO I DIRITTI DI DISTRIBUZIONE NEGLI STATI UNITI DEL PROSSIMO FILM REALIZZATO DAL TEAM PREMIO OSCAR® PER “THE HURT LOCKER”, LA REGISTA KATHRYN BIGELOW E LO SCENEGGIATORE MARK BOAL

CULVER CITY, Calif., 24 Maggio 2011 – La Columbia Pictures ha acquisito i diritti per la distribuzione negli Stati Uniti del prossimo film dei vincitori all'Oscar® Kathryn Bigelow e Mark Boal, rispettivamente regista e sceneggiatore di The Hurt Locker: ad annunciarlo, Amy Pascal, Co-Presidente della Sony Pictures Entertainment.

Il film, ancora senza titolo, si concentra sulla missione delle forze speciali per catturare o uccidere Osama Bin Laden, conclusasi con la sua morte all'inizio di questo mese, durante un raid alla sua residenza in Pakistan. La Bigelow e Boal stanno sviluppando il progetto dal 2008 e hanno pianificato di inserire i recenti eventi nel film.

Boal e Bigelow produrranno il progetto, assieme a Megan Ellison della Annapurna Picture e il produttore esecutivo Greg Shapiro, con la produzione che comincerà nella tarda estate del 2011. Il film sarà distribuito negli Stati Uniti nell'ultimo quarto del 2012.

Commentando l'annuncio, Amy Pascal ha detto: “Con la morte di Osama Bin Laden, questo film non potrebbe essere più rilevante. Kathryn e Mark hanno una prospettiva eccezionale sul team che stava dando la caccia all'uomo più ricercato nel mondo. Mark è secondo a nessuno in quanto a giornalismo investigativo e Kathryn porterà lo stesso tipo di autenticità irresistibile che distingueva The Hurt Locker, rendendolo così memorabile e speciale.”