Come sapete, l'adattamento cinematografico della Torre Nera attende un via libera da parte della Universal Pictures: via libera che arriverà se verrà ridotto il budget dell'operazione.

Interpellato da EW, Ron Howard parla finalmente della situazione, rassicurando i fan del romanzo di Stephen King: il regista spera infatti di iniziare le riprese nella primavera del 2012.

Abbiamo dovuto rinviare le riprese, che erano fissate a settembre, per via dei ritardi causati dalla stesura del budget completo, dello sviluppo della storia e di una serie di problemi logistici, ma vi assicuro che La Torre Nera procede… pensiamo di far partire le riprese all'inizio della primavera del 2012.

Il film non ha quindi ancora ricevuto il via libera, ecco perché Howard è ancora sul vago, anche perché Javier Bardem non è ancora ufficialmente a bordo del progetto (nonostante fosse praticamente confermato nella parte di Roland Deschain fino a qualche tempo fa):

In realtà non posso ancora dire chi sarà nel cast, anche se Javier Bardem ha dimostrato di essere molto interessato. Questo aspetto verrà definito alla fine dell'estate, quando verrà dato il via libera definitivo al progetto.

Prossima tappa, quindi, una grossa riunione con i dirigenti Universal che dovranno decidere, in base alla riscrittura della sceneggiatura e a una presentazione dettagliata del progetto, se i tre film e le due miniserie TV avranno o meno il via libera (un processo molto simile a quello adottato per decidere se dare o meno il via libera a Le Montagne della Follia di Guillermo del Toro – speriamo in questo caso la risposta sia positiva).

 

Difficile comunque credere che il primo film sarà pronto entro il 17 maggio del 2013, anche se dipende tutto da quando inizieranno le riprese.