Durante una visita al set di Lanterna Verde, Speakeasy (blog del Wall Street Journal) ha avuto modo di intervistare Mark Strong, che nel film diretto da Martin Campbell sarà Sinestro.

Ecco alcune domande a cui ha risposto l'attore…

Abbiamo saputo che la tua relazione con Hal è simile a quella di Denzel Washington e Ethan Hawke in Training Day.
Si, non è tanto diversa. Kilowog è il suo trainer fisico e Tomar Re è la sua guida spirituale, ma credo che Sinestro non sia un vero e proprio maestro. C'è una scena dove si incontrano sulle piattaforme di addestramento, dove Sinestro si presenta a Hal in maniera fisica. E tutto riguarda i suoi sentimenti per la morte di Abin Sur, il suo mentore personale. Il suo atteggiamento verso gli umani che diventano membri del nucleo sarà davvero esplosivo. Non so nemmeno se creda che Hal possa sopravvivere. Per cui non è proprio un addestratore nel vero senso della parola.

Il makeup o le protesi che usavi ti hanno causato qualche problema nell'interpretazione?
Non è un problema, ma devi ripensare al modo in cui usiamo la nostra faccia. Prendiamo per certo il fatto che comunichiamo con gli occhi, le sopracciglia, la fronte. All'improvviso, quando indossi le protesi, tutto questo cambia, perchè quello che fai sotto la protesi, non è necessariamente quello che viene ripreso. Per cui devi imparare modi diversi di comunicare, cosa che ho dovuto fare per il modo in cui lui inclina la testa.

Quanto vantaggio ti danno i tuoi lavori in scena quando sei alle prese con il green screen?
Non so se mi danno un vantaggio, ma comunque non mi infastidisce. Se cresci facendo dieci o quindici anni di teatro, sai che non è reale, sai che sei in una stanza, vedi la prima fila degli spettatori. Entri pensando che sei appena stato altrove, non è reale, si tratta di immaginazione: il fatto che la gente possa entrare in una stanza, spegnere le luci e guardare un gruppo di persone che si credono degli altri e farsi trasportare, parlando della storia, mi affascina. E avendo già fatto questa esperienza, stare in una stanza blu e credere di essere un alieno è la stessa cosa.

Quanto pensi di dover essere fedele al materiale originale?
Credo che il materiale originale sia come polvere d'oro e non è difficile prefissarsi di rimanervi fedele. E io ho stesso ho preso confidenza… è interessante sapere da dove viene tutto quanto.

Nel film, Ryan Reynolds interpreta Hal Jordan/Lanterna Verde, Blake Lively interpreta Carol Ferris, Mark Strong è Sinestro e Peter Sarsgaard è Hector Hammond. Nel cast con loro anche Tim Robbins, Taika Waititi, Temuera Morrison, Angela Bassett, Jay O. Sanders e Jon Tenney.