Per il suo nuovo film in lingua inglese il regista svedese Tomas Alfredson ha messo insieme un cast eccezionale che riunisce alcune delle star del momento.

Dopo Lasciami entrare, Alfredson è infatti volato in Gran Bretagna per dirigere un adattamento del romanzo Tinker, Tailor, Soldier, Spy (La talpa) di John Le Carré (autore di The Constant Gardener), che vede protagonisti nientemento che Gary Oldman, Tom Hardy (Inception) e Colin Firth, recente premio Oscar per Il discorso del re.

Dopo alcune foto dal set, vediamo oggi le prime immagini ufficiali con il terzetto di attori al completo:

 

Nel thriller politico Gary Oldman interpreta un agente segreto dalle caratteristiche esattamente opposte rispetto al James Bond di Ian Fleming. George Smiley infatti è tutto fuorché un eroe: è in realtà un ometto malinconico e dimesso, tradito dalla moglie, un incassatore che fa della pazienza, della sua umanità e della capacità di attendere le sue armi vincenti.

Questa è la trama del libro:

A George Smiley, agente segreto messo a riposo, viene chiesto di investigare su una possibile falla nel sistema di sicurezza del Circus (famoso quartiere londinese dove le Carré situa la sede del servizio segreto inglese). Sembra che il fantomatico capo del KGB, Karla, abbia inserito in un posto di comando una talpa, chiamata Gerald, che è riuscita a prendere il controllo dei servizi segreti dopo la morte di Controllo, l'ex capo di Smiley.

Questo romanzo fu ispirato da fatti realmente accaduti al vertice dei servizi segreti quando le Carrè ne era in forze: precisamente dalla vicenda di Kim Philby, agente doppiogiochista al servizio del KGB, che fece saltare la copertura a molti agenti britannici.

Nel 1979 è stata prodotta una miniserie da 7 episodi per la BBC, in cui Sir Alec Guinnes ha vestito i panni di Smiley.

La sceneggiatura è stata scritta da Bridget O'Connor e Peter Straughan. Il film uscirà in Inghilterra il 16 settembre.