Durante una intervista a io9, il produttore Simon Kinberg, attualmente impegnato nella promozione di X-Men: L'inizio, ha parlato anche di Elysium, il progetto fantascientifico di Neill Blomkamp che vedrà la luce nel 2013 e sul quale la produzione sta tenendo da mesi il più stretto riserbo.

In questo momento stai anche lavorando sul prossimo film di Neill Blomkamp Elysium; in che modo questo film si differenzierà da tutte le altre pellicole sugli alieni uscite dopo District 9?
Non posso parlarvi dei contenuti di Elysium ma posso dirvi una cosa, non sarà davvero così… è un film molto diverso rispetto a qualunque cosa abbiate mai visto. Non è necessariamente un film sugli alieni. Lui ha già messo alla prova se stesso, anche perchè District 9 è stato uno dei migliori esordi mai fatti da un regista. Spero che questo film riesca ad essere ancora migliore. Lui era molto giovane quando ha diretto quel film, aveva circa 26-27 anni. E ora ne ha appena 31. Sta imparando e si sta migliorando come regista. Visivamente e stilisticamente è molto diverso da District 9.

In che modo?
Verrei letteralmente ucciso nel sonno se vi dicessi qualcosa di più. E' un film unico. E' diverso da qualunque altra cosa abbiate mai visto. E vi dico questo, anche se dovrei essere spaventato dato che District 9 era praticamente un capolavoro, Neill è così pieno di talento come scrittore e come regista che stiamo procedendo avanti con questo film senza paura. Penso che questo ragazzo sia speciale.

Uno dei grandi temi di District 9 erano i cittadini di seconda classe e altre problematiche sociali. Quali saranno le grandi problematiche e i grandi temi in questo film?
Non posso dirvi quali saranno i grandi temi, ma posso comunicarvi che ci saranno. (Blomkamp) è davvero interessato al mondo. Non è un regista che si interessa solamente di altri film. E' qualcuno a cui interessano le politiche del mondo, la realtà del mondo. Qualunque film lui faccia, di qualunque genere, non farà mai semplicemente un film sintetico basato sui film con cui è cresciuto. Farà sempre qualcosa di grande, e così sarà questo film.

Il cast del film riunisce ad oggi Matt Damon, che nel film avrà il ruolo di un ex detenuto, Jodie Foster, recentemente confermata nella parte di un leader di un pianeta alieno, Wagner Moura, il villain della pellicola, Sharlto Copley, William Fichtner e Alice Braga sui quali ancora non sono disponibili informazioni.

Scritto e diretto da Neill Blomkamp e con una release fissata per l'1 marzo 2013, Elysium sarà ambientato tra 160 anni e offrirà spunti socio-politici mantenendo comunque un tono da action-movie hollywoodiano.