Quando la Platinum Dunes ha concluso un accordo per sviluppare un nuovo film sulle Tartarughe Ninja, Art Marcum e Matt Holloway (sceneggiatori di Iron Man) sono stati ingaggiati per stendere un primo script per un film che infondesse nuova linfa al franchise.

Ora il film è stato affidato a due nuovi sceneggiatori (non si sa se riadatteranno il primo script, anche se sembra più probabile che ne facciano uno nuovo): Josh Appelbaum e Andre Nemec, che recentemente hanno scritto Mission: Impossible – Ghost Protocol, il quarto film della serie che dovrebbe rivitalizzare il franchise inserendo Jeremy Renner come nuovo protagonista. I due sembrano quindi le figure ideali per un simile incarico: The teenage Mutant Ninja Turtles è una proprietà di grandissimo valore (anche solo per il merchandise che può generare), e sono ormai diversi anni che si parla di un nuovo film in live action. Un primo passo verso la rinascita del franchise verrà compiuto alla fine di quest'anno, quando Nickelodeon lancerà una nuova serie animata (completamente slegata dal nuovo fil,).

I diritti di sfruttamento di TMNT sono stati acquisiti da Nickelodeon nel 2009: la compagnia fa capo alla Viacom, che controlla anche la Paramount Pictures (che si occuperà della distribuzione), la quale a sua volta ha un accordo di produzione con la Platinum di Michael Bay, a cui è stato affidato lo sviluppo del nuovo film: Bay, Andrew Form e Brad Fuller saranno i produttori assieme a Scott Mednick, Galen Walker e Marina Norman.

Tartarughe Ninja è un fumetto creato da Kevin Eastman e Peter Laird. La storia vede quattro tartarughine, venute a contatto con un liquido radioattivo, divenire un ibrido tra esseri umani e tartarughe dedite alla lotta del male. Il fumetto, estremamente violento e crudo, fu trasposto dapprima in una serie tv a cartoni animati edulcorata dal sangue e dalla violenza e in alcune pellicole, l'ultima delle quali (TMNT, diretto da Kevin Munroe) è del 2007.