Il personaggio di King Kong ha da sempre appassionato gli spettatori cinematografici. Nel 1933 il film con Fay Wray utilizzava per l'epoca tecniche all'avanguardia, nel 1976 quello con Jeff Bridges si serviva di un pupazzo meccanico che conteneva all'interno un uomo in carne e ossa per farlo muovere, e nel 2005 Peter Jackson creò un gorilla con la motion capture.

Così oggi la divisione Animazione della 20th Century Fox ha deciso di riportare in “vita” il gorillone nel suo prossimo progetto. Deadline rivela che si tratterà di un film d'animazione al 100% scritto da Christian Magalhaes e Bob Snow. La storia, basata su un'idea di Mike Weber (che produrrà anche il film), sarà una sorta di favola moderna ambientata ai giorni nostri e vista dal punto di vista di King Kong.

Questo significa che King Kong acquisterà per la prima volta la parola? Tutto è possibile, soprattutto se si pensa che gli animali “parlanti” come il coniglio di Hop, il pappagallo di Rio o il Panda di Kung Fu Panda 2 conquistano continuamente i botteghini. Ma questo vorrebbe anche dire trasformare il personaggio per renderlo più adatto al target famiglie. Tesi più che probabile visto che a produrre il film è la 21 Laps di Shawn Levy (insieme alla Radar Picture di Ted Field), quella di Una notte al museo per intenderci. Verrà stravolto anche il finale, non proprio happy? Staremo a vedere…