Per quanto sia un'arte complessa, l'animazione a mano è una disciplina che richiede dedizione e competenza più che grandi mezzi economici. Ecco quindi che anche un piccolo studio formato da poche persone esperte può creare prodotti validissimi e degni di rivaleggiare con quelli mainstream.

È il caso di Kung Fu Cooking Girls, un corto realizzato dalla piccola compagnia cinese Wolf Smoke e pubblicato su youtube con un forte riscontro di pubblico.

Il merito del successo non va solo al design discinto delle due protagoniste, ma anche all'abilità dei realizzatori, che riescono ad amalgamare un tratto grezzo con una cura visiva assolutamente impeccabile.

Abbiamo realizzato i fotogrammi chiave su carta, e poi utilizzato un software vettoriale per creare i frame di transizione e per colorare. È la prima volta che utilizziamo questa tecnica per i nostri lavori. Oltre 4000 fotogrammi a mano e oltre 10.000 frame di transizione.

L'ispirazione agli anime giapponesi è evidente, non solo per il design dei personaggi, chiaramente basato su un'estetica manga, ma anche per la costruzione della storia e il tipo di comicità ed espressività.
Il video è quindi sicuramente più facile da apprezzare per chi già è appassionato di anime giapponesi, piuttosto che per tutti gli altri.

Lo potete vedere (senza sottotitoli) direttamente qui sotto: