Fra gli ottimi lavori che la Pixar ci propone da molti anni, non vanno dimenticati i cortometraggi che puntualmente accompagnano la release dei suoi titoli di punta.

Se proprio dobbiamo trovare un difetto a questi corti, per l'appunto, è proprio la frequenza troppo bassa con la quale ci vengono proposti, quando sappiamo che la Pixar è una miniera di creativi continuamente al lavoro su idee originali.

L'ultimo cortometraggio dello studio, intitolato La Luna, costituirà un precedente, poiché verrà distribuito come un corto a sé stante, partecipando questa settimana al festival di animazione di Annecy, in Francia.

Il prossimo lungometraggio Pixar, Cars 2, sarà infatti accompagnato da un altro corto, intitolato Hawaiian Vacation, con protagonisti i personaggi di Toy Story.

Non sappiamo se La Luna darà il via a una nuova abitudine, se resterà un caso isolato, o se infine verrà anch'esso accorporato a qualche altro film, ma quel che è certo è che il progetto sembra affascinante già dalle prime immagini. A dirigerlo c'è un italiano, Enrico Casarosa, uno dei pochi artisti nostrani che lavorano con successo alla Pixar.

Qui sotto potete vedere il nuovo poster e il logo:

 

 

La Luna è la fiaba senza tempo di un bambino che sta crescendo nella più strana delle circostanze. Questa è la prima serata in cui Papa e Nonno lo porteranno al lavoro. In una vecchia barca di legno si dirigono in mare aperto, e si fermano in un punto dal quale non possono più vedere la terraferma, e aspettano. Una sorpresa aspetta il bambino quando scopre lo straordinario lavoro di famiglia. Dovrebbe seguire l'esempio di suo padre o suo nonno? Riuscirà a trovare la direzione giusta in mezzo ai conflitti tra loro due?