Con l'intento evidente di cavalcare il probabile successo di Cars 2, in uscita a fine mese, la Disney ha rispolverato la vecchia usanza dei sequel direct-to-DVD, che negli anni passati era stata abbandonata in quanto vista come un danno di immagine per lo studio.

Nel caso di Cars non si tratta di un sequel bensì di uno spinoff, intitolato Planes, e il primo teaser trailer che vediamo oggi ci chiarisce già diversi aspetti.

Prodotto, come i sequel di altri celebri cartoon, dai Disney Toon Studios, lo spin-off non reca in alcun modo il logo Pixar, segno che la compagnia, pur avendo evidentemente dato il proprio benestare, preferisce non essere associata al progetto. Il collegamento con Cars resta comunque esplicito nelle tagline ("from above the world of Cars") e nel design dei personaggi, e un ulteriore link è dato dal coinvolgimento di John Lasseter, che ha parlato di Planes come di un passo naturale dopo due film di Cars.

Il teaser trailer evidenzia già una qualità grafica sensibilmente inferiore rispetto agli standard Pixar:



Planes racconta la storia di Dusty, un piccolo aereo di provincia che sogna di entrare nella gara aerea più importante del mondo… nonostante abbia paura dell'altezza. Con l'aiuto di un gruppo di divertenti personaggi, Dusty si imbarcherà nella più grande avventura della sua vita.

Il film arriverà in Blu-ray e DVD nella primavera del 2013.