Come negli USA, anche in Italia Cars 2 ha aperto in testa alla classifica. Il film ha incassato 2.7 milioni di euro nel weekend, superando di poco i quattro milioni in cinque giorni. L'uscita in più di 900 schermi ha garantito una presenza capillare del cartoon in tutto il paese, ma ha comportato anche una media di 3.200 euro per schermo, non proprio enorme per un titolo come questo. La performance del film, tuttavia, è in linea con quella di un altro film Pixar uscito in estate, ovvero Toy Story 3: essendo l'unico film per famiglie, dovrebbe reggere bene nelle prossime settimane. 

Il resto della classifica è più coerente con il periodo dell'anno, in vista dell'uscita di Transformers 3 dopodomani e Harry Potter 8 tra due settimane. Seconda posizione per L'Ultimo dei Templari, che perde oltre il 50% rispetto a una settimana fa e supera i due milioni totali. Al terzo posto, I Guardiani del Destino incassa 303mila euro (-41%) e arriva a un milione totale in due settimane.

Perde il 40% Libera Uscita, arrivando a un totale di 890mila euro, mentre al quinto posto troviamo X-Men: l'Inizio, che perde il 61% e arriva a 2.5 milioni complessivi, confermandosi come una delusione. Seguono Una Notte da Leoni 2 (9 milioni complessivi), Pirati dei Caraibi 4 (16.8 milioni, chiuderà sopra i 17, un ottimo risultato). Deludono le altre nuove uscite: The Conspirator, in particolare, apre in ottava posizione con 115mila euro, mentre 13 Assassini incassa solo 61mila euro, pagando forse l'uscita così distanziata rispetto al festival di Venezia.