Sono disponibili i dati di incasso di lunedì 4 luglio negli Stati Uniti, e le previsioni si sono rivelate corrette: Transformers 3 si dimostra un campione di incassi come gli altri episodi del franchise.

Uscito martedì sera nei cinema IMAX e 3D, il film ha ammassato 97 milioni di dollari nel weekend di tre giorni (la miglior performance di sempre all'interno del weekend festivo), sotto dell'11% rispetto al secondo episodio (ma in recupero, come dimostra il confronto con i dati di esordio, che erano inferiori del 39% rispetto al secondo film). Le stime del quattro luglio portano il film a 116.4 milioni di dollari nel weekend lungo di quattro giorni, per un totale di 181.1 milioni di dollari in soli sei giorni (il secondo ne incassò 215 nello stesso tempo; inoltre il sovrapprezzo del 3D fa sì che i biglietti staccati per il terzo film siano in realtà inferiori perfino a quelli del primo). Con una simile performance, sembra scontato che il film sarà il primo dell'anno a superare la soglia dei 300 milioni negli USA, probabilmente anche dei 350 (ma è difficile che raggiunga i 400 della Vendetta del Caduto). In tutto il mondo, il film ha incassato 416 milioni di dollari in meno di una settimana, un dato davvero impressionante.

Al secondo posto, Cars 2 ha incassato 30.5 milioni nel weekend lungo, per un totale di 123 milioni in dieci giorni (sarà il primo film della Pixar a non superare i 200 milioni negli USA dai tempi di A Bug's Life). Calo meno sensibile per Bad Teacher, che con altri 17.6 milioni in quattro giorni ha raggiunto i 63 milioni in undici giorni.

Per quanto riguarda Larry Crowne, il film di Tom Hanks si conferma deludente anche con gli incassi di lunedì, arrivando a 15.7 milioni nei quattro giorni. 8.7, invece, i milioni incassati dall'altra nuova uscita, Monte Carlo.

Brutta sorpresa, infine, per la Warner Bros.: nel weekend lungo Super 8 a battuto Lanterna Verde: il film di J.J. Abrams si trova ora al quinto posto nella classifica dei quattro giorni, con 9.2 milioni e un totale di 110 milioni, mentre Lanterna Verde è in sesta posizione con soli 8 milioni e un totale di 103 milioni.