Hotel Transylvania è rimasto a lungo fra i progetti della Sony Pictures Animation, e si appresta ora a diventare uno dei prossimi cartoon della major dopo il successo di Piovono Polpette.

L'ultimo mese è stato cruciale per le sorti del film, con un cambio di regista che permetterà finalmente alla produzione di decollare: fuori Jill Culton (Boog & Elliot a caccia di amici) arriva quindi Genndy Tartakovsky, animatore di origini russe meglio noto per cartoon come Samurai Jack, Il laboratorio di Dexter e Star Wars: Clone Wars.

Insieme al regista, viene oggi annunciato con un comunicato stampa anche il ricchissimo cast di doppiatori, che vede in pole position il comico Adam Sandler, insieme a Steve Buscemi, Fran Drescher, Cee Lo Green, Kevin James, Andy Samberg e Molly Shannon.

Il comunicato comprende anche una nuova e più dettagliata sinossi del film:

Benvenuti all'Hotel Transylvania, il sontuoso resort a 5 stelle di Dracula, dove i mostri e le loro famiglie possono vivere tranquilli, liberi dalle ingerenze del mondo umano. Ma c'è un fatto poco conosciuto riguardo a Dracula: non è solo il principe delle tenebre; è anche un padre. Ultra protettivo nei confronti della figlia teenager, Mavis, Dracula elabora racconti di elaborati pericoli per dissuadere il suo spirito avventuroso. Come paradiso per Mavis, apre l'Hotel Transylvania, dove sua figlia e alcuni dei mostri più famoi del mondo, Frankenstein e sua moglie, la Mummia, l'Uomo invisibile, i licantropi e altri ancora, possono rilassarsi in pace e sicurezza. Per Dracula, occuparsi di tutti questi mostri non è un problema, ma il suo mondo potrebbe crollare quando un ragazzo normale si imbatte nell'hotel e prende una cotta per Mavis.

Michelle Raimo Kouyake della Sony Pictures Animation ha aggiunto una nota personale all'annuncio ufficiale:

Abbiamo una storia unica su questo personaggio iconico, con un cast fenomenale diretto da Genndy Tartakovsky, che reinventa la Transilvania e i suoi mostri leggendari come solo l'animazione può fare.

Il giovane e malcapitato protagonista avrà la voce di Andy Samberg, con Adam Sandler chiamato invece a doppiare il temibile Dracula. Kevin James e Fran Drescher saranno i coniugi Frankenstein, Steve Buscemi e Molly Shannon una coppia di lupi mannari, e David Spade sarà lo chef Quasimodo.

La release del film è prevista per il 21 settembre 2012.