Finiti gli impegni con la saga di Harry Potter, gli attori prendono strade diverse. Dopo gli aggiornamenti su Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson, ora è il turno di Brendan Gleeson.

L'attore irlandese, che nella saga di Harry Potter interpreta Alastor "Malocchio" Moody, esordisce infatti alla regia con l'adattamento del romanzo classico di Flann O'Brien At Swim-Two-Birds. Gleeson ha
acquistato sette anni fa i diritti del libro, e ha trascorso gli ultimi quattro anni a scrivere la sceneggiatura del film.

Nel cast, oltre al figlio di Brendan, Domhnall Gleeson (anche lui presente nella saga di Harry Potter), dovrebbero esserci anche Gabriel Byrne, Colin Farrell, Cillian Murphy e Michael Fassbender (visto  recentemente nel ruolo di Magneto in X-Men: First Class).

At Swim-Two-Birds, che è stato inserito da Time Magazine nella lista dei 100 migliori romanzi di tutti i tempi, segue le vicende di un ragazzo di 19 anni alle prese con i personaggi del romanzo che sta scrivendo che si intrecciano con le persone della sua vita.

Gleeson, oltre a scrivere e dirigere il film, dovrebbe interpretare il ruolo di uno zio del protagonista. Ancora non è chiaro, invece, quale ruolo avranno gli altri attori.

Il progetto del film sembra ormai decollato definitivamente grazie all'interessamento finanziario del produttore lussemburghese Jani Thiltes e del sostegno del Film Fund Luxembourg. Il budget della pellicola, sviluppata in maniera indipendente, dovrebbe aggirarsi attorno agli 11 milioni di dollari.