Riuscirà Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 a battere il record assoluto di maggiore incasso nei cinque giorni d'esordio in Italia? Distribuito nella cifra enorme di 1000 sale (non è un record, anche solo recentemente Pirati dei Caraibi 4 – Oltre i Confini del Mare è uscito in 1028 copie) a partire da domani, l'ultimo film della saga è quasi moralmente obbligato a diventare il maggior successo mondiale dell'anno: seguiremo da vicino la sua performance nei prossimi giorni, in Italia e all'estero.

La cifra da battere sono i 13.5 milioni di euro 18.6 milioni di euro incassati da Che Bella Giornata solo qualche mese fa, miglior esordio di sempre nel weekend lungo. Poco sotto c'è Avatar, con i suoi 12.9 milioni, seguito dai 10.7 milioni di Alice in Wonderland e dai 10.3 milioni del Codice da Vinci. Nessun titolo prettamente estivo, quindi, anche se all'ottavo posto della classifica troviamo Harry Potter e il Principe Mezzosangue, con 9.4 milioni, uscito proprio a luglio di due anni fa. Il primo episodio dei Doni della Morte, uscito lo scorso novembre, è al decimo posto con 8.6 milioni.

Delle mille copie in cui arriverà nelle nostre sale, 500 sono in 3D, e contribuiranno sicuramente a rinforzare l'esordio del film. Tuttavia sarà il passaparola a contribuire al successo del film, assieme al lungo periodo estivo che si trova davanti – praticamente c'è solo Captain America come possibile concorrente delle prossime settimane – e ai fan che vorranno dire addio alla saga con visioni ricorsive. Proprio il passaparola potrebbe invece influire negativamente sulla porzione di incassi provenienti dagli spettacoli 3D.