Dopo le dichiarazioni rilasciate solo pochi giorni fa, il veterano della performance capture Andy Serkis, il volto che si cela dietro i movimenti di King Kong e Gollum, è tornato a parlare di questa particolare tecnologia e di come verrà utilizzata in L'alba del pianeta delle scimmie, in cui l'attore interpreta la scimmia protagonista Caesar.

Insieme alle parole di Serkis riportiamo anche le dichiarazioni del regista Rupert Wyatt, entrambi intervenuti nel corso di un dibattito via Skype riguardante il ruolo della motion capture e il perchè questa sia stata preferita nel film rispetto ad altre soluzioni:

"Avevamo una scelta: avremmo potuto urilizzare scimmie vere o usare la performance capture", afferma Wyatt, "non c'era modo in cui potessimo mettere attori dentro… costumi da scimmie e cavarcela così. Immediatamente abbiamo esplorato entrambe le opzioni, e abbiamo rapidamente scartato l'idea di usare scimmie vere per una serie di ragioni. Personalmente credo che ci sarebbe stato un tocco di ironia nel raccontare la storia dei nostri più sfruttati e più vicini cugini e usare scimmie vere per raccontarla. Penso che sarebbe stato un gioco crudele.

 

Serkis invece ha approfondito quelle che sono stati i miglioramenti apportati nel campo della motion capture nel corso di questi ultimi anni:

"Qui c'è il primo film che utilizza la performance capture su un set in live action. Per l'intera ripresa, eravamo completamente integrati nella ripresa in live action… con una telecamente montata sulla testa e così via, Abbiamo ottenuto l'intera ripresa in un colpo solo: collegati emozionalmente con gli altri attori, non dovendo ripetere nulla, prendendo ogni singola decisione con il regista… Siamo arrivati al punto che non è più molto diversa dalla recitazione normale.

Lo stesso Andy Serkis si è detto convinto della scelta fatta dallo studio e dei vantaggi della motion capture rispetto ad un normale trucco:

Un costume per la motion capture è davvero liberatorio. L'alternativa è indossare un costume con una pelliccia e avere strati di protesi sulla faccia, come gli attori nei film originali della saga delle scimmie. Per me, li trovo molto più costrittivi, mentre la performance capture ti permette di compiere azioni senza essere intralciato in nessun modo.