Il franchise legato alla figura dell'agente Jason Bourne tornerà al cinema nella sua quarta avventura intitolata The Bourne Legacy con un cast completamente nuovo ed un nuovo regista dietro la macchina da presa. Come già anticipato nelle scorse settimane infatti l'accoppiata Matt Damon/Paul Greengrass che ha portato al successo la trilogia di film legati all'agente basato sui romanzi di Robert Ludlum non parteciperà a questo nuovo progetto.

Sarà dunque Tony Gilroy (Michael Clayton), anche autore della sceneggiatura insieme al fratello Dan, a traghettare il riavvio del franchise tramite questa sorta di spin-off, e lo stesso regista sta occupandosi in questi giorni, quando ormai manca poco all'inizio delle riprese, al completamento del casting. Al protagonista Jeremy Renner (Occhio di Falco in Thor), si potrebbe infatti aggiungere Edward Norton, attualmente in trattative per assumere il ruolo di villain principale del film. Oltre ai due segnaliamo nel cast anche la presenza di Rachel Weisz come protagonista femminile.

Ancora non sono note indiscrezioni circa la trama del film, che tuttavia sappiamo racconterà una diversa storia sulla compagnia che si muoveva dietro le quinte degli eventi dell'operazione Treadstone dei tre film precedenti, svelando un complotto ancora più ampio e complesso.

Le riprese di The Bourne Legacy inizieranno a breve, per una release fissata per il 3 agosto 2012.