Esce oggi nelle sale italiane e in diversi paesi europei Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, l'ultimo capitolo della saga della Warner Bros. seguita e amata da milioni di spettatori e fan in tutto il mondo.

Avvantaggiato anche dalla distribuzione in 3D, il film ha buone possibilità di battere numerosi record d'incasso in tutto il mondo. Negli Stati Uniti arriverà venerdì (così come in Gran Bretagna), e secondo Variety ha già prevenduto biglietti per circa 25 milioni di dollari, la maggior parte dei quali per le proiezioni di venerdì a mezzanotte, che potrebbero far battere al film il record di maggiore incasso di mezzanotte (i 30 milioni di dollari di The Twilight Saga: Eclipse) e contribuire a fargli battere il record del maggiore incasso d'apertura (detenuto da New Moon, con 72.7 milioni) e il maggiore incasso nel weekend d'apertura (i 158.4 milioni detenuti dal Cavaliere Oscuro). Diversi analisti si tengono per così dire "bassi", per ora, puntando sui 130 milioni nei tre giorni, ma per un titolo come questo è davvero difficile prevedere con precisione il comportamento al box-office.

Anche nei mercati internazionali c'è un record da battere, ed è detenuto da Harry Potter e il Principe Mezzosangue (ultimo film estivo della saga, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 è uscito in inverno): i 394 milioni di dollari incassati globalmente nel weekend d'apertura. Anche in questo caso, l'ultimo episodio sarà facilitato dal 3D, ma anche da una release in contemporanea mondiale (l'unico mercato che manca è la Cina). In Italia il film verrà distribuito in mille copie. Qui sotto i pronostici di Socio:

Quanto potrà fare Harry Potter nei prossimi 5 giorni? Sembra indicativo guardare gli incassi dei film precedenti usciti nel medesimo periodo, ossia il Principe Mezzosangue e l'Ordine della Fenice, rispettivamente il sesto capitolo del 2009 e il quinto del 2007. Essi ottennero 9,2 e 7,9 milioni, cifre che sembrano assolutamente accessibili per questo ottavo capitolo, e non solo, le possibilità che vengano superate sono concrete. Io credo che grazie al sovrapprezzo 3D (non ritengo che lo spettatore sceglierà la tridimensionalità, quanto piuttosto sarà costretto a vederlo in questo formato), il film possa ottenere tra mercoledì e domenica sera 10,5 milioni di euro.

Noi, ovviamente, vi terremo aggiornati. Intanto, vi invitiamo a visitare la sezione speciale di BadTaste dedicata a Harry Potter, dove trovate raccolte tutte le notizie, i poster, le foto e i video, e il nostro forum dedicato alla saga, dove potete commentare il film.