Dopo Essere John Malkovich e Il ladro di orchidee, lo sceneggiatore Charlie Kaufman e il regista Spike Jonze stavano cercando da tempo l'occasione per lavorare nuovamente insieme. Lo scorso ottobre la nuova collaborazione fra i due è stata confermata, senza che venisse però rivelato alcun ulteriore dettaglio.

Sebbene il titolo sia ancora sconosciuto, è trapelata online una descrizione della trama, che ha tutti gli elementi per dar vita a un classico film alla Kaufman:

Una satira sui leader del mondo che si incontrano per programmare tutti gli eventi sismici che si svolgeranno nel mondo, dal prezzo del petrolio alle guerre che verranno intraprese.

A rendere tutto ancora più interessante è il casting di Joaquin Phoenix nel ruolo principale, che alla luce dei fatti non è ancora noto. Per Phoenix sembra così delinearsi un grande comeback dopo la pausa di due anni dovuta al mokumentario I'm Still Here: oltre al film di Jonze, l'attore è stato infatti scritturato da Paul Thomas Anderson accanto a Philip Seymur Hoffman in The Master.

Il film di Kaufman e Jonze è finanziato dalla Annapurna Pictures di Megan Ellison con la collaborazione ella Warner Bros, e dovrebbe uscire a marzo 2012.