Sebbene sia diventato celebre per i suoi film intimisti ed eleganti, già in passato Wong Kar Wai si era cimentato a modo suo con il genere cappa e spada. Nel 1994 usciva infatti Ashes of Time, con Tony Leung e Maggie Cheung, un wuxia piuttosto anomalo che nel 2008 è stato riproposto in versione redux.

Dopo la parentesi americana con il poco apprezzato My Blueberry Nights (Un bacio romantico), il regista torna ora in Cina con un nuovo film di arti marziali intitolato The Grandmasters, che vede nuovamente protagonista Tony Leung accanto a Zhang Ziyi, una coppia già messa alla prova nel film drammatico 2046. Il film è un biopic di Yip Man, maestro di kung fu di grandi come Bruce Lee, e sebbene fosse atteso per la fine dell'anno, è possibile che la produzione abbia accelerato il ritmo per far sì che possa partecipare ai festival autunnali.

Questo spiegherebbe come mai già oggi è stato rilasciato un primo affascinante teaser trailer, che mostra una spettacolare sequenza di combattimento sotto la pioggia. Come sempre, a distinguersi è una fotografia curatissima e suggestiva:



Megan Ellison detiene attualmente i diritti americani sul film, che però è ancora in cerca di un distributore.