Dopo Parnassus – L'uomo che voleva ingannare il diavolo, il regista Terry Gilliam ha tentato di far resuscitare l'adattamento di Don Chisciotte sviluppato per oltre dieci anni, ma lo scorso settembre il film è collassato a causa delle difficoltà incontrate nel reperire i fondi necessari.

Se le sorti di quel travagliato progetto restato tuttora in dubbio, scopriamo però che Gilliam non ha perso tempo e sta già scrivendo la sceneggiatura per un nuovo possibile film.

 Come per Don Chisciotte, non si tratta di una storia originale ma dell'adattamento di un libro, il romanzo di Paul Auster Mr. Vertigo.

Le opere di Auster non sono nuove all'universo cinematografico, essendo egli l'autore di La musica del caso (da cui è stato tratto l'omonimo film) e avendo collaborato come sceneggiatore ad altri progetti cinematografici.

Visto il contenuto magico/esistenziale dei suoi romanzi, pochi altri registi oltre a Gilliam avrebbero potuto approcciarsi in modo diretto a queste opere per portarle sul grande schermo, ma la strada perché lo script diventi un film è ancora lunga, come spiega lo stesso regista:

Ho un libro, si chiama Mr. Vertigo, di Paul Auster. Sto lavorando a uno script al momento. Non significa che diventerà un film. Ma sto lavorando a uno script.

E Gilliam sa meglio di chiunque altro che avere uno script in mano non significa automaticamente che il film verrà realizzato, come Don Chisciotte ha dimostrato anche in tempi recenti. Possiamo iniziare a sperare però che la lontananza del regista dal set non duri ancora a lungo, e scoprire intanto la trama del romanzo:
 

Non sarà una sorpresa per i fan di Auster che camminare nell'aria, l'implausibile premessa del suo settimo stravagante romanzo, venga trattata con convincente gravità. Walt Rawley racconta la storia della sua vita: orfano nato nel 1924 con "il dono", è stato allevato da suo maestro, Mr. Yehudi, un Ebreo ungherese che gli ha insegnato a levitare. Yehudi porta il ragazzo da St. Louis al suo menage in Kansas, che comprende Mamma Siux e Aesop, un giovane genio di colore. Dopo un duro allenamento, Walt parte in tour con il suo mentore come "Wonder Boy", aka Mr. Vertigo. In questo racconto di viaggio si trova racchiusa l'America del mito: il circuito del carnevale degli anni 20, Lindbergh, l'automobile, la mescolanza etnica, il Ku Klux Klan e la mafia, il baseball e il Kansas, "terra di Oz". Fra mille contrattempi, Walt arriva alla vecchiaia e comincia a scrivere…