Un terzetto di star del cinema inglese si appresta a prendere parte all'adattamento di Il Lercio, romanzo di Irvine Welsh (Trainspotting, Porno) uscito nel 1998.

E' stato lo stesso scrittore a confermare il tutto a margine di un'intervista incentrata su un altro adattamento di un suo libro, Ecstasy. Durante la conversazione con The Playlist ha confermato che James McAvoy (X-men l'Inizio, Wanted), Jamie Bell (Billy Elliot, Le Avventure di Tintin) e Alan Cumming (X Men 2, Spy Kids), prenderanno parte al film, le cui riprese partiranno nel gennaio del 2012.

Spiega Welsh:

Loro tre saranno i membri principali del cast. James sarà il protagonista Bruce, Jamie sarà Lennox, la sua spalla, mentre Alan sarà Toal, il suo boss.

A dirigere il film sarà Jon S. Baird, mentre a produrre il tutto sarà lo stesso Welsh. Ecco, grazie ad IBS, la trama del libro, edito in Italia da TEA:

Il figlio dell'ambasciatore del Ghana viene ucciso a tarda notte nel centro di Edimburgo. Il caso viene affidato al sergente Bruce Robertson, un poliziotto efficiente ed ambizioso. Ma Robertson non è il buon poliziotto che tutti credono, in realtà è il più depravato di tutti i personaggi che si potrebbero mai concepire. Astuto e crudele, sadico e gonfio di pregiudizi, ossessionato da un erotismo bestiale, "Robbo" genera insieme orrore e compassione. Così, se per quell'omicidio in un primo momento i sospetti cadono su una banda di teppisti di destra, via via che le indagini proseguono le cose si complicano.