Dopo che la Universal Pictures ha deciso di non proseguire nello sviluppo del complesso adattamento della Torre Nera (tre film, due miniserie televisive), il rischio che l'intero progetto venisse cancellato era alle porte.

Oggi i produttori Ron Howard e Brian Grazer rassicurano i fan e, pur confermando una sospensione di almeno un anno (le riprese dovevano iniziare nella primavera del 2012), sostengono di voler trovare nuovi produttori e finanziatori che li affianchino nell'impresa di portare la saga di romanzi di Stephen King sul grande schermo. Va detto che, con il flop di Cowboys & Aliens (targato DreamWorks, Relativity Media e proprio Universal) e le difficoltà che anche Il Ranger Solitario sta avendo con la Disney, non sarà semplicissimo trovare una major disposta a investire in un nuovo mashup fanta-western.

E' anche per questo che Ron Howard, rivela Grazer a Page Six, intende ora rivolgersi a finanziatori indipendenti (come Megan Ellison?) per girarlo, e poi distribuirlo attraverso una major. Le miniserie tv sono ancora previste, e secondo Grazer l'idea è quella di coinvolgere separatamente network televisivi o persino Netflix. Javier Bardem è ancora legato al progetto nei panni del protagonisti Roland Deschain: "Al momento Ron Howard è in pre-produzione con il film sulla Formula Uno Rush, quindi le riprese non potrebbero iniziare prima di giugno del 2012."