Una fonte interna alla Warner Bros. Italia ha rivelato alla pagina facebook The Dark Knight Rises Italia quale sarà il titolo italiano dell'attesissimo film di Christopher Nolan, le cui riprese sono in corso proprio in questi giorni a Pittsburgh (qui tutti gli aggiornamenti). Abbiamo ricevuto conferma dalla Warner stessa dell'attendibilità di questa notizia.

La decisione è definitiva perché associata all'uscita del teaser trailer italiano, che sembra sia prevista per la settimana prossima. Il titolo sarà Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, coerente con la scelta fatta con il secondo episodio di tradurre "The Dark Knight". Una traduzione del termine "Rises" sarebbe stata forse un po' troppo complessa, mentre "Il Ritorno del Cavaliere Oscuro" sarebbe stato un riferimento troppo diretto (e sbagliato) al fumetto di Frank Miller. Detto questo, viene subito in mente "Batman – Il Ritorno" del 1992, secondo film della saga diretto da Tim Burton. La scelta, insomma, non mancherà di causare qualche polemica tra i fan, ma sembra comunque molto ragionata.

Non appena avremo una conferma definitiva da parte della Warner ve la segnaleremo, nel frattempo trovate tutti gli aggiornamenti sul film anche nel nostro forum.