Qualche giorno dopo le dichiarazioni del presidente della sua casa di produzione, tocca a Robert Downey Jr. parlare di Iron Man 3, terzo episodio della saga supereroistica dei Marvel Studios, e del passaggio di testimone tra Jon Favreau e Shane Black (Kiss Kiss Bang Bang).

L'attore oggi racconta a Hero Complex i primi dettagli sull'approccio che Black – sceneggiatore assieme a Drew Pearce, oltre che regista – avrà sul film:

Coinvolgere Shane Black nella scrittura e nella regia di Iron Man 3 era stata, secondo me, l'unica possibilità per riuscire a passare dalla fase "Jon Favreau" a quella successiva, in un modo che soddifacesse sia me, sia Favreau, sia la Marvel.

Downey Jr. avrà molta voce in capitolo, come sempre, sulla sceneggiatura, e sembra che lui e Black per ora non abbiano ancora avuto divergenze (al contrario, a quanto pare, di quanto accaduto con Favreau in Iron Man 2):

Shane Black è molto più della somma delle sue parti, e negli ultimi anni è rimasto molto sotto tono. Non stiamo ancora parlando molto della sceneggiatura perché al momento Shane la sta scrivendo, ne abbiamo parlato prima di questa fase e ne riparleremo molto presto. Sarà una cosa rapida, perché siamo già sulla stessa lunghezza d'onda. E' come se stessimo combattendo sullo stesso fronte. Sarà fantastico.

Iron Man 3 uscirà a maggio 2013.