Durante la D23 Expo a Anaheim, la Walt Disney Company ha mostrato un video dietro le quinte di Oz: the Great and Powerful, il nuovo film di Sam Raimi con James Franco nei panni dell'iconico personaggio.

Nel filmato, descritto da ComingSoon.net, venivano mostrati disegni concettuali e una foto del film. I concept includevano immagini delle verdeggianti colline di Oz attraversate dalla strada gialla, una montagna a forma di elefante, la Città di Smeraldo (con influenze Art Deco). La foto di produzione mostrava James Franco (Oz) che guarda una forestra inquietante. L'attore ha spiegato che il suo personaggio è "un artista dell'inganno e un seduttore. Quando arriva a Oz, trova la sua seconda possibilità, la possibilità di una redenzione".

Sono state poi mostrate le primissime scene girate (le riprese sono attualmente in corso): alcune erano in bianco e nero, altre in technicolor (forse quindi il film sarà in bianco e nero quando sarà ambientato nel mondo reale), e anche con formati d'immagine diversi. La scena finale vedeva Oz aprire una porta verso un luogo tempestoso, e guardare la cinepresa dicendo: "Andiamo a fare un po' di magia".

Il cast del film comprende James Franco (Oscar Diggs), Rachel Weisz (la strega Evanora), Mila Kunis (la strega Theodora), Michelle Williams (la strega Glinda), Zach Braff (oltre a interpretare l'assistente di Diggs al circo, presterà anche la voce al personaggio in CG di Finley, la scimmia alata che accompagna il mago nel suo viaggio verso Oz) e Joey King (China Girl, personaggio in CG che accompagna il futuro mago alla scoperta del mondo di Oz).

Produce il veterano Joe Roth, insieme ai produttori esecutivi Josh Donen, Grant Curtis e Palek Patel. Tra i tecnici chiamati da Sam Raimi per dare vita al mondo di Oz ci sono il direttore della fotografia Peter Deming (Mulholland Drive, Drag me to Hell), lo scenografo Robert Stromberg (Alice in Wonderland, Avatar), il montatore Bob Murawski (The Hurt Locker, la trilogia di Spider-Man), il costumista Gary Jones (Spider-Man 2, Il talento di Mr. Ripley), il supervisore agli effetti visivi Scott Stokdyk (Spider-Man 1 e 2) e il makeup artist Howard Berger (la serie delle Cronache di Narnia).

Basato su una sceneggiatura di Mitchell Kapner (rivista in seguito da David Lindsay-Abaire), il film sarà pronto per le sale l'8 marzo 2013.