Grande protagonista della D23 Expo dell'altro giorno, ovviamente, è stata la Pixar, con ben quattro film: Brave – Coraggiosa e Ribelle, Monsters University e i due inediti diretti da Pete Docter e Bob Peterson.

Ecco alcuni dettagli su Brave – Coraggiosa e Ribelle, del quale ComingSoon.net ha descritto le scene e riportato alcune dichiarazioni di cast e regista registrate dietro le quinte.

 

 

"E' la prima fiaba firmata Pixar," ha spiegato John Lasseter presentando Brave, in uscita a giugno 2012. "E' il primo film ambientato nel passato, e il primo con una protagonista femminile. E' un film coraggioso". Il direttore creativo ha poi mostrato alcune clip. La prima vede la protagonista Merida a cavallo sul suo enorme destriero attraverso la foresta, mirando e colpendo vari bersagli appesi sugli alberi con arco e frecce. Il cavallo si ferma improvvisamente, lanciando lei nel fango: per tutta risposta, Merida lancia del fango sul naso del destriero, e i due si soffiano a vicenda rabbiosamente. Poi lei gli dà un bacio sul muso.

A questo punto è salito sul palco Mark Andrews (che indossava un kilt) e la produttrice Katherine Sarafian. Andrews ha rivelato successivamente a ComingSoon.net che "ci siamo ispirati a tutte le storie scozzesi che già esistono: ci sono storie su qualsiasi collina, albero e roccia in Scozia. E' stata una enorme ispirazione visitare il paese." E quello che già avevamo intuito dal poster, ovvero che il fenomeno dei Fuochi Fatui avrà un ruolo fondamentale nella storia, è stato confermato dalla produttrice: "I fuochi hanno il potere di cambiare il destino delle persone, e guideranno Merida al cottage di una strega, che su invito della ragazza farà un incantesimo per impedirle di sposarsi come invece vogliono i suoi genitori. Ovviamente tutto quanto andrà storto…"

Nella clip successiva scopriamo come mai Merida deve sposarsi: Re Fergus (Billy Connolly) ha radunato i pretendenti per partecipare a un torneo scelto dalla ragazza. Il vincitore avrà la sua mano. "Merida non vuole un pretendente," ha spiegato la doppiatrice Kelly MacDonald dietro le quinte a ComingSoon.net. "E' felice così com'è, e vuole vivere la sua vita in maniera indipendente, mentre sua madre vuole trasformarla nella principessa perfetta. La storia è quella della lotta tra loro due, e della loro riconciliazione." E così la ragazza sceglie il tiro con l'arco: i pretendenti sono uno più inetto dell'altro, ma un personaggio di nome Dingwall accidentalmente colpisce il bersaglio. Merida fa il suo ingresso in campo e sostiene di voler partecipare per vincere la sua stessa mano, e mentre la madre le dice di smetterla fa centro più volte, infilando persino la propria freccia dentro quella di Dingwall. A quel punto la ragazza si gira verso la madre, furiosa.