Durante la D23 Expo, la Pixar ha presentato anche Monsters University, il secondo film in uscita in ordine di tempo dopo Brave – Coraggiosa e Ribelle, e che arriverà nel cinema nel 2013.

Prequel del capolavoro del 2001, il film è attualmente in fase di pre-doppiaggio, con Billy Crystal e John Goodman ancora nei panni dei simpatici Mike Wazowski e James P. Sullivan. Il regista Dan Scanlon ha presentato il film al pubblico, e successivamente ha parlato a Comingsoon.net rilasciando queste dichiarazioni:

In questo prequel, Mike e Sully saranno simili a quelli del film originale, ma saranno più magri e ispidi. E' stato divertentissimo renderli più giovani e allo stesso tempo familiari. Una vera sfida in termini di design.

Questa volta vedremo un mucchio di mostri, abbiamo progettato davvero molte creature [con Toy Story 3 e Cars la Pixar ha capito il potenziale del merchandising, ndt]. Ovviamente tutto ciò è stato permesso dalle nuove tecnologie, ma anche dalla storia. L'Università è un ambiente più vasto rispetto alla fabbrica, ed è piena di mostri. Speriamo anche di mostrare un po' del loro universo. E' molto interessante il fatto che abbiamo la possibilità di ampliare gli orizzonti, con il primo film era difficile perché dovevamo presentare i personaggi. E già avere Sully in una inquadratura [a causa del pelo, difficilissimo da renderizzare, ndt] rendeva le cose complicate.

L'Università dei Mostri non insegna solo come spaventare. Ci sono anche altre cose, non posso entrare nei dettagli, ma è una vera Università.

Non è stato semplice "monsterizzare" l'esperienza universitaria: la maggior parte degli artisti della Pixar hanno infatti frequentato l'istituto d'arte, e così i creativi hanno dovuto studiare loro stessi come è fatta una "vera" università. Nel film ci saranno, ovviamente, mostri di tutti i tipi in stile "college americano", con tutti i gradini sociali: i mostri nerd, i mostri goth e i mostri cool. E ci saranno anche i mostri professori…

Ecco alcuni elementi emersi durante la presentazione:

  • Si parlava di fare un seguito di Monsters Inc. sin dal 2008, se non da prima. Il film ha attraversato varie fasi di sviluppo, quella attuale è quella definitiva e riprende i classici canoni del "film da college", solo che monsterizzato e in stile Pixar.
  • Quando Mike e Sulley si incontreranno, non saranno amici da subito, anzi: saranno rivali, in quanto entrambi vogliono andare a lavorare alla Monsters Inc., ma si tratta di una posizione ambitissima, paragonabile a quella di un astronauta nel nostro mondo.
  • La Pixar ha visitato college come Harvard, il MIT e Berkley, e l'Università dei Mostri sarà un mix dei college del nordest degli Stati Uniti. Gli edifici saranno in mattoni rossi, la scuola di spavento sarà in cemento e sarà l'edificio più vecchio del campus. Le arcate, però, saranno a forma di bocche spalancate…
  • Oltre a John Goodman e Billy Crystal, anche Steve Buscemi tornerà nel doppiaggio: ciò significa che vedremo anche il giovane Randall. A loro si aggiungeranno anche doppiatori come Dave Foley, Julia Sweeney, Joel Murray e Peter Sohn.
  • Nel film si tornerà in una location molto amata del primo film, anche se non è stato rivelato di quale si tratti: è possibile che sia il ristorante sushi di Harryhausen.
  • Rivedremo la piccola Boo? Difficile, visto che la bambina non era ancora nata quando i due protagonisti frequentavano il College, anche se il regista non ha voluto sbilanciarsi: è infatti possibile che la bambina sia presente in una scena introduttiva del film (è una speculazione, ovviamente).

Durante un breve panel successivo, il regista Dan Scanlon e lo scenografo Ricky Nierva hanno presentato le primissime immagini di Mike e Sulley in versione diciottenni. Sono disponibili alcune immagini, scattate da Slashfilm.com e The Pixar Times.

Mike apparirà più magro, con gli occhi più grandi e gambe e braccia leggermente diverse. Anche il suo colore sarà più luminoso e chiaro, le corna meno pronunciate, e indosserà l'apparecchio. Sulley sarà più magro e scompigliato, la pelliccia più luminosa, gli occhi più rotondi e più vicini. La sua postura, infine, sarà meno curva. Trovate molte foto su Slashfilm.comThe Pixar Times.