Dopo una serie di nomi accostati per la parte, la Universal Pictures ha infine ingaggiato Russell Crowe per interpretare il ruolo di Javert a fianco di Hugh Jackman nell'adattamento dei Miserabili, trasposizione cinematografica dell'omonimo musical prodotto da Cameron Mackintosh a sua volta basato sul noto romanzo di Victor Hugo.

A dirigere il film Tom Hooper, reduce dal suo trionfo all'ultima cerimonia degli Oscar con Il discorso del re, qui chiamato a confermarsi in un progetto di punta per la major. L'uscita della pellicola infatti, fissata per il 7 dicembre 2012, una data a ridosso della stagione degli Oscar, fa evidentemente presagire una certa spinta dello studio nei confronti di questa particolare trasposizione.

Come detto il film non sarà un adattamento diretto del romanzo, ma del musical, comunque fedele all'opera originale, prodotto da Mackintosh, che così si è espresso a proposito del progetto curato dalla Working Title Films:

Nonostante abbia sognato per circa 25 anni un film su I Miserabili, non avrei mai immaginato che questo sarebbe finito con il regista da sogno come Tom Hooper, e con il cast da sogno formato da Hugh Jackman e Russell Crowe nelle parti dei due protagonisti Jean Valjean e Javert. Non solo loro sono nati per interpretare vocalmente questi ruoli, ma riescono anche a rendere eccitante il risultato. Producendo questo film con Eric Fellner, la Working Title e la Universal Pictures è come se un sogno fosse divenuto realtà e non vedo l'ora di ascoltare la gente mentre canta al mio cinema locale.