Dopo il successo di Coraline, la Laika, casa di animazione americana, ha iniziato la lavorazione di un nuovo intrigante film intitolato ParaNorman, di cui vi abbiamo parlato alcuni mesi fa.

I progetti per il futuro però non si fermano qui, e i produttori stanno già pensando ad altre ambiziose storie da portare sul grande schermo. Ecco quindi che lo studio si è assicurato i diritti su un romanzo fantasy per ragazzi intitolato Wildwood, pubblicato dal cantante dei Decemberists Colin Meloy e da sua moglie Carson Ellis.

Il libro, splendidamente illustrato, è ambientato in una versione alternativa di Portland e racconta la storia di una ragazza che, dopo il rapimento del fratello, deve affrontare un mondo pieno di magia e pericoli, costretta ad entrare nelle lande proibite.

Wildwood è stato pensato come il primo di tre romanzi, e allo stesso modo la Laika ha comprato i diritti avendo già in mente una trilogia di film.

Gli autori del romanzo avevano acconsentito a venderne i diritti solo nel caso in cui il film fosse stato realizzato in animazione tradizionale o stop-motion, e lo studio che ha prodotto Coraline appare subito come la scelta perfetta per portare a compimento l'impresa.

A parlarcene è il CEO della Laika Travis Knight:

E’ una storia nella grande tradizione di Tolkien, vasta quanto Il signore degli anelli, con anche un grande respiro contemporaneo. Niente del genere è mai stato tentato nel nostro settore. Ci sono questi grandi scenari epici insieme a momenti e personaggi ricchi di sfumature, che sono le due cose più difficili da rendere in stop motion. Sono eccitato all’idea di come tutto ciò possa prendere forma.
 

La Laika ha anche firmato il bellissimo book trailer di Wildwood che vedete qui sotto: