Dopo la prima foto ufficiale di Dark Shadows arrivata online qualche giorno fa, che richiamava espressamente alla memoria un'immagine promozionale della vecchia serie tv americana, è Empire a pubblicare due nuove foto di produzione ufficiali della ottava collaborazione fra Tim Burton e Johnny Depp. Nella prima, il filmmaker dà alcune indicazioni a Depp, che mostra i suoi artigli da vampiro ricoperti di sangue; mentre nella seconda lo vediamo alle prese con Michelle Pfeiffer e Johnny Lee Miller (Trainspotting).

Empire, che ha avuto la possiblità di visitare il set, riferisce anche qualche dettaglio aggiuntivo sulla trama della pellicola. Il film ruoterà attorno alla storia di Barnabas Collins (Johnny Depp) che, nel 1700, viene tramutato in vampiro dalla sua amante, la strega Angelique Bouchard (Eva Green), venendo poi sepolto. Una volta riportato fuori dalla tomba, tenterà d'integrarsi con i suoi discendenti, capeggiati da Collins Stoddard (Michelle Pfeiffer) e Roger Collins (Johnny Lee Miller). Ma Angelique è ancora nei paraggi e il suo umore è tutt'altro che conciliante.

Quanto all'atmosfera, lo sceneggiatore Seth Grahame-Smith afferma:

Tim e Johnny hanno parlato a lungo sul perché dovesse essere ambientato nel 1972. Il 1969 sarebbe stato troppo presto, mentre il 1973 troppo tardi. Il '72 era l'anno giusto. Tutti i messaggi di pace e amore dell'epoca hippie stavano morendo, rimpiazzati dalla politica del me, dell'egocentrismo, del mettere in piazza la propria ricchezza e i propri possedimenti.

Il produttore Richard Zanuck rassicura tutti quelli che non hanno apprezzato il 3D in post-produzione della precedente fatica di Tim Burton, Alice in Wonderland.

Ne abbiamo parlato un po', ma alla fine abbiamo deciso di non impiegare la stereoscopia per non essere etichettati come l'ennesima stravaganza in 3D. Ci sono delle sequenze d'azione, ma la storia e l'ironia nascono dall'interazione fra i vari personaggi.

 

 

 

Burton dirige e produce il film su una sceneggiatura di Seth Grahame-Smith e una storia di Grahame-Smith e John August, basata sulla serie televisiva creata da Dan Curtis. Nel film, Barnabas Collins (Johnny Depp) è un vampiro alla ricerca del suo amore perduto, Josette. Attorno a lui ruotano una serie di personaggi: Angelique Bouchard (Eva Green), una strega che lo ama ossessivamente, Elizabeth Collins Stoddard (Michelle Pfeiffer), matriarca che non lascia casa da quando è scomparso il marito, Hoffman (Helena Bonham Carter), esperta in psicologia e disordini del sistema circolatorio, Loomis (Jackie Earle Haley), esperto delle truffe schiavizzato da Barnabas, e Victoria Winters (Bella Heathcote), la governante di casa Collins.

Il film uscirà l'11 maggio 2012 negli Stati Uniti.