Mancano ancora due settimane all'uscita americana di Real Steel, film di Shawn Levy prodotto da Steven Spielberg attraverso la Dreamworks, ma già è tempo di parlare di sequel. In un'intervista rilasciata a The Playlist focalizzata suoi suoi progetti futuri, il regista, ormai vero e proprio specialista del cinema per famiglie (sono sue pellicole come Una Scatenata Dozzina e Una Notte al Museo 1&2) rivela come lo studio sia certo della riuscita del film:

Lo studio ha molta fiducia nei confronti di Real Steel. Lo stesso Una Notte al Museo non aveva ricevuto un'accoglienza del genere durante i test screening. Il pubblico esultava all'interno della sala cinematografica. L'ultima volta che mi ricordo di aver assistito a una cosa del genere è stato durante lo scontro con Clubber Lang in Rocky 3 o contro Ivan Drago in Rocky 4. L'audience ha avuto una reazione davvero viscerale tanto che lo studio non solo ha avuto il coraggio di sviluppare un sequel e di farmi firmare il contratto, ma nache di non aver negato la questione quando è arrivata alla stampa. Una dimostrazione di fiducia che spero proprio di ricompensare.

Il regista, oltre ad aver confermato che sarà lui ad occuparsi del seguito, ribadisce anche il ritorno dei protagonisti Dakota Goyo, Evangeline Lilly e Hugh Jackman:

Non posso rivelare troppo, ma avremo gli stessi personaggi nel sequel. Sarà il capitolo successivo e tutto ruoterà intorno alla pioggia di soldi e successo che investirà i Kenton come risultato dello scontro fra Zeus e Atom. Ma svilupperà anche un lato che non sono riuscito a approfondire in Real Steel, ovvero la dicotomia dello scontro di classe esistente fra il mondo delle lotte robotiche underground, clandestino e quello delle league gestite dai capitali delle grandi corporation. E' un po quello che avviene oggi con la boxe che vede la sua popolarità messa in discussione dall'affermazione della MMA, con la sua assenza di regole e maggiore violenza.

Il regista non sa ancora quando lo studio darà l'effettivo via libera al sequel e come questo possa eventualmente andare a sovrapporsi con altre sue annunciate pellicole come Frankenstein e Viaggio Allucinante (al quale sembra ancora collegato). Per avere la matematica certezza di poter mettere mano a Real Steel 2, bisognerà attendere i risultati al box office. Levy è però convinto che il suo film, un po' come tutti gli altri suoi lavori, non avrà un esordio fulminante durante il primo week end, ma potrà contare su una lunga marcia al botteghino capace di generare incassi in attivo nell'arco di un mese. Per poter stabilire una data di massima d'inizio lavori per il sequel bisognerà poi sincronizzare la sua agenda con quella di Hugh Jackman, impegnato con I Miserabili fino all'inizio della prossima estate, e poi, presumibilmente, con Wolverine.

In ogni caso, il filmmaker ritiene che il budget del seguito potrebbe essere maggiore degli 80 milioni di dollari spesi per Real Steel, un quantitativo di denaro relativamente basso considerato l'elevato numero di effetti speciali presenti. Questo perché la sua intenzione è di conferire un aspetto più "tosto" e meno antropomorfo al look dei robot. Alla domanda "ti dedicherai prima a Frankenstein o Viaggio Allucinante", Levy sposta l'attenzione sul secondo. La cosa sorpende alquanto, considerato che si erano diffuse delle voci secondo le quali lui e il produttore James Cameron si trovavano in disaccordo circa la necessità di avere un attore di peso come protagonista dell'avventura.

E' solo un rumor internettiano. La realtà dei fatti è che si tratta di un film molto costoso, e ho sempre pensato che il casting dovesse essere di peso. Jim non ha mai spinto in una direzione o nell'altra. Ha solo detto 'Cercheremo di fare qualunque cosa tu ci chiederai per far funzionare la pellicola'. Nessuno ha mai detto 'facciamolo con un signor nessuno'. Semmai sono stato io a dire 'voglio un attore di una certa fama'. E' un film per famiglie in 3D incredibilmente fico e ambientato in un habitat sottomarino. Ho alcuni nomi in mente e appartengono tutte alla razza delle star. Amo entrambi i film e sicuramente lavorerò ad uno di essi nella prossima primavera. Ma non posso dire quale con certezza. Ho script grandiosi per tutti e due, collaborazioni fantastiche. Dipende tutto da quali attori si renderanno disponibili al momento giusto.