Sono parecchi i lettori che ci hanno segnalato, durante il weekend, che la versione di Sex and Zen 3D attualmente nei cinema italiani e distribuita da Lucky Red è una versione censurata, drasticamente accorciata del film originale prodotto a Hong Kong e diretto da Christopher Sun Lap Key. 

Uno in particolare ci ha scritto una lunga e-mail dettagliando le differenze tra la versione originale e quella proposta in oltre 130 sale italiane e che lungo il weekend ha incassato (solo) 63mila euro:

Ieri sera mi sono recato al Cinecity di Parma per vedere SEX AND ZEN 3D, quarto film della celebre saga "erotica". Prezzo del biglietto 11 euro (comprensivo di occhialetti 3D).

Sino qui, tutto nella norma.

La vera sorpresa è stata quando, durante la visione, si è fatto strada il palese sospetto della mancanza di alcune scene e di tagli brutali ai quali la pellicola sembrava fosse stata sottoposta: lo sviluppo della storia risultava pressoché incomprensibile, e mancavano buona parte delle scene "erotiche", delle quali il film era pieno – almeno secondo le critiche nazionali e internazionali – e che da sempre contraddistinguono la saga di Sex and Zen. Addirittura, verso la fine, apparivano flashback di scene precedenti che sino a quel momento non si erano viste.

Orologio alla mano, ecco la grande sorpresa che tramuta i dubbi in realtà: il film è durato circa 90 minuti (23.30 – 01.00) , contro i 129 min. riportati nei siti ufficiali e nelle sinossi.

Ora, io mi chiedo, com'è possibile che un film venga mutilato selvaggiamente senza alcuna comunicazione preventiva e, nonostante ciò, venga fatto pagare il prezzo intero del biglietto?

[…] Avendo avuto modo di recuperare la versione completa, ho anche individuato parte delle scene che, a questo punto, sono state brutalmente tagliate. Operazione che compromette la visione del film e rende il prezzo di 11 euro un fardello inaccettabile per un prodotto che risulta essere incomprensibile.

Raggiunti da numerose segnalazioni simili, abbiamo deciso di contattare l'ufficio stampa che si è occupato della promozione del film per conto della Lucky Red, il quale ci ha confermato alcune cose:

  • Il film è uscito in Italia senza divieti (nemmeno il V.M. 14).
  • La Lucky Red non ha organizzato proiezioni per la stampa prima dell'uscita del film.

Il fatto che il film sia uscito senza divieti significa che, evidentemente, la copia presente al cinema non contiene scene particolarmente spinte o violente (delle quali invece la versione originale è ricca). Il fatto che non siano state organizzate proiezioni per la stampa, invece, implica che le recensioni in italiano che troverete online sono state scritte probabilmente assistendo a proiezioni internazionali o procurandosi il film (quello originale) in "altra maniera". Come segnala il lettore, comunque, fa specie che non vi sia stata una adeguata comunicazione in merito ai tagli: addirittura, molti siti generalisti italiani riportano la durata originale del film, 129 minuti, che tuttavia grazie a IMDB scopriamo essere stata ridotta a 118 minuti nella versione di Hong Kong, a 113 in quella Australiana e a 110 in quella inglese (aggiungiamoci i 90 di quella italiana, a questo punto). Intanto, in un commento su Facebook, la Lucky Red ha voluto precisare solo oggi che "il film è uscito in versione soft al cinema, e uscirà in versione uncut in home video".

Se avete segnalazioni in merito, potete farcele attraverso la nostra pagina facebook nei commenti a questo articolo, noi cercheremo di tenervi aggiornati nel caso vi fossero nuove dichiarazioni della Lucky Red.