Ancora oggi, a distanza di 14 anni, ci sono due cose che tormentano i sogni dei fan dell'Uomo pipistrello di Bob Kane tramutandoli in orribili incubi.

Si tratta, nell'ordine, dei capezzoli sul costume del Batman di George Clooney e la Bat-carta di credito adoperata dal Crociato Mascherato in Batman & Robin di Joel Schumacher. Se avevate rimosso la cosa, ci dispiace, ma sono dolori che è giusto condividere perché il fardello è davvero troppo pesante per le spalle di una persona sola:

 

 

D'altronde, l'elemento più riuscito di tutto il film era il singolo degli Smashing Pumkins "The End Is the Beginning Is the End" che faceva parte della colonna sonora, quindi non dobbiamo meravigliarci.

Nonostante il (quantomeno accettabile) Batman Forever e il disastroso Batman & Robin, la Warner Bros è stata ad un passo dall'affidare un nuovo Batman a Joel Schumacher che avrebbe dovuto intitolarsi Batman Triumphant. Avrebbe visto il dinamico duo alle prese con lo Spaventapasseri, che sarebbe stato interpretato molto probabilmente da Nicolas Cage, e un cameo di Joker: Jack Nichlson ancora sotto contratto con la major e sarebbe apparso durante le allucinazioni di un Batman intossicato da una tossina del Dr. Jonathan Crane. Fortunatamente il progetto è finito nella pila di progetti accantonati dallo studio, ma oggi Schumacher rivela qualche dettaglio in merito alla questione a The Playlist:

Dovevo fare un quinto Batman e stavo cercando di convincere Nicolas Cage ad interpretare lo Spaventapasseri. Stavo pregando lo studio per farmi adattare Il Ritorno del cavaliere Oscuro di Frank Miller, ma volevano qualcosa più family oriented, che avesse portato alla creazione di un sacco di giochi.

Ho rincunciato a un sacco di grana, ma non ho rimpianti. Ho vinto dei premi per aver fatto vendere più giochi di Batman di chiunque altro al mondo. Per Batman & Robin ho fatto delle scelte sbagliate, ma ho fatto il mio dovere. Era un film per famiglie, ed ha venduto un sacco di giocattoli ed è servito da supporto ai negozi Warner. Ma ha contrariato i fan.

Fan che ancora ringraziano per non essersi dovuti sorbire un adattamento milleriano firmato Joel Schumacher.