Die Hard 5 ha un titolo ufficiale, A Good Day to Die Hard, e una data d'uscita, il 14 febbraio del 2013 (maggiori dettagli in quest'articolo). Quello che, ad oggi, manca ancora è un attore da affiancare a Bruce Willis nei panni del figlio di John McClane. Come prevedibile, affiora sul web, dalle pagine di Variety per l'esattezza, una short list preliminare di attori: Ben Foster (The Mechanic), Paul Dano (Little Miss Sunshine), Aaron Paul (Breaking Bad), Milo Ventimiglia (Heroes) e Paul Walker (Fast Five). Tutti gli attori, ad eccezione della co-star di Fast & Furious, dovrebbero effettuare dei provini con Willis.

La scelta di voler inserire il personaggio del figlio di McClane è facilmente spiegabile con l'intenzione della 20Th Century Fox di voler, presumibilmente, proseguire un franchise celebre e molto solido al botteghino passando il testimone di Bruce Willis a un altro attore; una prassi di recente adottata anche dalla Paramount per il franchise di Mission: Impossible che passerà dalle mani di Tom Cruise a quelle di Jeremy Renner (naturalmente bisognerà tenere conti degli incassi di Mission: Impossible – Protocollo Fantasma).

Tornando a A Good Day to Die Hard, la storia sarà ambientata in Russia e vedrà John McClane alle prese con un salvataggio: quello di suo figlio John McClane Jr.

John Moore (Max Payne, Behind the Enemy Lines) dirigerà su una sceneggiatura di Skip Woods (A-Team, X-Men le Origini: Wolverine, Hitman).