Prima di addentrarci nella news, una piccola puntualizzazione sul termine "maroccato". Questa parola veniva usata nella traduzione italiana dei dialoghi di Be Kind Rewind, la commedia di Michel Gondry con Jack Black e Mos Def in cui i due protagonisti dovevano rigirare alcuni classici del cinema americano per rimediare alla smagnetizzazione delle vhs avvenuta, per colpa di Black, nel videostore di Danny Glover dove lavorava il personaggio di Mos Def (nome d'arte di Dante Terrell Smith). I trailer e i film "maroccati" erano, appunto, le versioni alternative e fatte in casa dai due di celeberrimi film hollywoodiani, con risultati letteralmente esilaranti.

Difficile dire se il Ghostbusters di Ivan Reitman possa davvero reggere il confronto con gli Acchiappafantasmi di Be Kind Rewind!

 

 

Nella realtà, questa sorte è toccata, di recente, al trailer dei Vendicatori che, oltre ad aver messo a dura prova i server di Apple Trailers su cui era stato proposto in anteprima, ha avuto una performance da capogiro anche sulle nostre pagine (e su quelle di tutti i siti di cinema, presumiamo).

Nel video "maroccato" in questione, i fan del film prendono di mira tutti quegli aspetti involontariamente bizzarri del trailer originale servendosi di pupazzi giocattolo, scenari di cartone e recitazione live action con aggiunta dei proverbiali trucco e parrucco. Senza dimenticare un adeguato commento sonoro beat box che ripropone la canzone dei Nine Inch Nails "We're in This Togheter" che fa da sfondo al trailer dei Vendicatori.