Sono già passati quarant'anni (correva l'anno 1971) dall'uscita al cinema di Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato, il classico musical di Mel Stuart interpretato da Gene Wilder e tratto dall'immortale racconto di Roald Dahl.

Quattro decadi in cui la pellicola si è trasformata in un autentico cult natalizio che, malgrado il remake di Tim Burton, viene letteralmente idolatrata da una pletora di fan: fra gli estimatori più celebri citiamo Marilyn Manson che, da sempre, afferma di essere un grande amante dell'enigmatico Willy Wonka di Wilder, tanto da omaggiarlo (a suo modo) nel video di Dope Hat, singolo contenuto nell'album del 1995 Portrait of an American Family:

 

 

In questi giorni a New York si stanno svolgendo alcune iniziative collegate al quarantennale che si protrarranno fino all'imminente festività di Halloween.

Fra le più pittoresche, segnaliamo quella organizzata dalla Warners Bros lo scorso 18 ottobre presso la cioccolateria Chocolate Haven di Jacques Torres, conosciuto anche col soprannome di Mr. Chocolate, un dei Maestri Pasticceri più famosi del mondo. Una squadra di Oompa Loompa, i bizzarri e psichedelici operai dell'industria Wonka, ha distribuito in giro per le strade di Manhattan i famosi biglietti d'oro necessari per partecipare all'evento allestito dalla Warner: le prime 50 persone munite del dorato tagliando che si sarebbero presentate alla Cioccolateria avrebbero avuto accesso all'incontro col cast della pellicola organizzato all'interno della struttura ricevendo, in più, una copia della Special Edition del Blu-Ray autografata dagli attori presenti. Insieme, presumibilmente, a qualche assaggio di delizie "cioccolatose". Potete vedere le foto dell'evento cliccando sull'immagine in basso: